Stage e tirocini

bambini ad una visita in un museo

 

Le linee di indirizzo europee sottolineano come la scelta universitaria, l’orientamento, i percorsi formativi siano concetti in continua evoluzione, in cui la dimensione individuale e quella istituzionale sono fortemente interconnesse e interdipendenti.

Le aree di formazione dei Corsi di Laurea/Laurea Magistrale attengono sia ad alcune professioni tradizionali ma al tempo stesso aprono ad una molteplice gamma di figure professionali innovative, che non richiedono solo una conoscenza storica, ma anche una conoscenze dinamica del mondo, sia da un punto di vista politico-istituzionale sia da un punto di tematiche attuali (politiche per l’ambiente, comunicazione intesa come promozione e gestione dell’informazione storica, politiche dello sviluppo).

Figure professionali che possiedono capacità di analisi, know-how in diverse discipline e associano conoscenze storiche tradizionali a competenze specifiche; che abbiano la capacità di confrontarsi con il Long-Life Learning (LLP), e di costruire competenze derivative a carattere fortemente innovativo. In tal senso il Corso di Studi promuove anche la possibilità di effettuare periodi di tirocinio all'estero o presso organismi internazionali e quindi la possibilità di confrontarsi con realtà fuori dal contesto nazionale.

L’importanza del tirocinio…

Prima della conclusione degli studi, lo studente sarà indirizzato a svolgere un’attività di stage o tirocinio presso una qualificata istituzione pubblica o privata, per un tempo determinato, al fine di acquisire un’esperienza lavorativa coerente con le competenze che contraddistinguono il percorso curriculare prescelto.

Non è sempre immediato cogliere autonomamente le opportunità che il mondo del lavoro offre e quindi non è semplice modellare un percorso di studi che possa garantire la possibilità di spendere in maniera flessibile nel mondo del lavoro le competenze acquisite.

Segreteria tirocini

stanza 41
Link identifier #identifier__127023-1Antonio ROSSI Telefono: +39 0657338725
Email: didattica.beniculturali@uniroma3.it
Ricevimento: su appuntamento tramite email

Commissione tirocini

La Link identifier #identifier__53051-2Commissione stage e tirocini si occupa dell’orientamento dello studente nella scelta dell’ente presso cui farà il tirocinio ed è responsabile della valutazione e autorizzazione dei progetti formativi relativi al tirocinio.

Link identifier #identifier__35923-3Link identifier #identifier__90924-4Link identifier #identifier__103123-5Link identifier #identifier__34831-6
Monica L'Erario 26 Settembre 2023