Digital Humanities Laboratory

image 124666

Le Digital Humanities costituiscono un importante settore di sviluppo per le ricerche nelle diverse discipline di ambito umanistico. In questo ambito, il Digital Humanities Lab (DH Lab), promuove ed esalta le risorse scientifiche, umane e tecnologiche del Dipartimento di Studi Umanistici, al fine di implementare le attività di Didattica e di Ricerca. Il DH Lab si prefigge l’obiettivo di favorire l’interazione tra tutti i settori scientifici del Dipartimento, e di sostenere la partecipazione a progetti di ricerca condivisi, anche con lo scopo di perseguire collaborazioni e finanziamenti esterni.

Nel Dipartimento di Studi Umanistici i saperi tradizionali sposano le nuove tecnologie. Da circa vent’anni il Dipartimento ospita numerosi Laboratori che, suddivisi per aree tematiche, accolgono docenti e studenti nelle loro attività di studio e ricerca. Oggi il DH Lab svolge funzioni di coordinamento delle seguenti strutture dipartimentali:

Intesi dapprima esclusivamente quali luoghi fisici ove poter accedere, per postazioni dedicate, a pc, alla rete internet e alle risorse digitali su supporto fisico possedute (tra queste, il vasto catalogo della Link identifier #identifier__75040-6Videoteca), i Laboratori hanno negli anni progressivamente mutato vocazione sino ad essere, oggi, luoghi in cui le diverse professionalità al servizio del Dipartimento (inclusi gli studenti: sono attive borse di collaborazione e tirocini) cooperano alla piena riuscita delle vocazioni Didattica, di Ricerca e Terza Missione.

Formazione

Il DH Lab opera nell’ambito delle attività didattiche fornendo strutture, competenze umane e saperi digitali di elevata qualità, creando una sinergia tra discipline umanistiche e tecnologie avanzate. I diversi Laboratori ospitano corsi di alto livello all’interno dei Corsi di Laurea del Dipartimento di Studi Umanistici e corsi professionalizzanti. Inoltre, essi operano a supporto generale della didattica del Dipartimento, organizzando materiali didattici, visite ed escursioni sul campo.

Link identifier #identifier__174174-7per saperne di più

Ricerca

Il DH Lab raccoglie e promuove i progetti di ricerca del Dipartimento, con una speciale attenzione a quelli coinvolti nelle digital humanities.
Alcuni dei progetti digitali del Dipartimento di Studi Umanistici:

Link identifier #identifier__4801-15Link identifier #identifier__20465-16Link identifier #identifier__125320-17Link identifier #identifier__163256-18
Monica L'Erario 15 Novembre 2021