Laurea triennale in Lettere (L-10)

180 CFU 3 anni classe di laurea L-10

Link identifier #identifier__82524-1Guida studente e lista degli insegnamenti

Gli obiettivi formativi del CdL in Lettere dell’Università degli Studi Roma Tre si rifanno, specificandoli, a quelli indicati dal D.M. la classe delle lauree L-10. Le laureate e i laureati del CdL in Lettere di Roma Tre dovranno acquisire:
a) una rigorosa e solida formazione di base, teorica, metodologica e storica, negli studi letterari, filologici e linguistici;
b) la conoscenza essenziale della cultura letteraria, linguistica, storico-geografica, dell’età antica e di quella medievale, moderna e contemporanea, con particolare riferimento alla situazione italiana, anche in senso comparativistico, con conoscenza diretta di testi e documenti in originale;
c) la conoscenza di almeno una delle lingue della cultura antica occidentale;
d) la capacità di comunicare in maniera chiara e articolata le proprie idee negli ambiti di competenza;
e) la capacità di usare gli strumenti informatici e della comunicazione telematica;
f) la capacità di utilizzare almeno una lingua straniera, oltre l’italiano;
g) una capacità di apprendimento adeguata per la prosecuzione degli studi nei settori specifici.
Gli sbocchi professionali previsti direttamente per chi si laurea nel Corso di Laurea in Lettere sono in enti pubblici e privati, nel campo dell’editoria e presso le istituzioni che organizzano attività culturali e/o iniziative didattiche, o che operano nel campo della conservazione e della fruizione dei beni culturali.

I laureati e le laureate in Lettere potranno in particolare svolgere attività lavorative che richiedano specifiche conoscenze storiche, teoriche e metodologiche coerenti con il percorso curricolare seguito, con specifico riguardo alla produzione e analisi di testi.

È prevista, in relazione agli obiettivi formativi corrispondenti ai diversi curricula del Corso di Laurea, l’organizzazione, in accordo con enti pubblici e privati, di stages e tirocini idonei a concorrere al conseguimento dei crediti formativi universitari (CFU) richiesti per le altre attività formative, articolati per specifici profili professionali.

4 CURRICULA

image 6925 image 39561 image 21408 image 154091

Link identifier #identifier__197930-2Civiltà e religioni

Link identifier #identifier__72943-3Lettere classiche

Link identifier #identifier__189927-4Lettere moderne: Letteratura e linguistica italiana

Link identifier #identifier__170222-5Lettere moderne: Il mondo contemporaneo

Forma laureate e laureati competenti nei campi letterari, storico-religiosi, linguistici e documentari, legati allo studio delle civiltà e delle culture di ambito mediterraneo ed europeo e della loro presenza nel territorio e nella società; tali competenze trovano applicazione in attività legate alla comunicazione, alla mediazione culturale, all’editoria, alla pubblica amministrazione, alla conservazione bibliotecaria, archivistica e museale. Forma laureate e laureati competenti nei campi linguistici, letterari, filologici, storici e documentari legati allo studio delle tradizioni antiche, in particolare greco-latine; tali campi si esplicitano di volta in volta in attività legate all’insegnamento, alla comunicazione, alla critica letteraria, all’editoria, alla conservazione bibliotecaria e museale. Forma laureate e laureati competenti nell’ambito dei fenomeni della lingua e della letteratura italiana; insegnanti di italiano all’estero o come L2; operatori in ambiti del giornalismo, dell’editoria, della pubblica amministrazione e della conservazione bibliotecaria e museale. Forma laureate e laureati competenti nell’ambito dei fenomeni della lingua e della letteratura italiana in rapporto ai progressi tecnologici e al mondo attuale globalizzato; operatori in ambiti del giornalismo, dell’editoria, della pubblica amministrazione.

I laureati e le laureate del Corso di Laurea in Lettere avranno la possibilità di accedere, secondo le vigenti disposizioni normative e regolamentari, a una Laurea Magistrale o a un Master di primo livello. Le attività obbligatorie del Corso di Laurea sono finalizzate alla preparazione per l’accesso alle Lauree Magistrali nelle seguenti classi:

  • curriculum Civiltà e religioni: LM-14 (Classe delle Lauree Magistrali in Filologia moderna); LM-15 (Classe delle Lauree Magistrali in Filologia, letterature e storia dell’antichità); LM-64 (Classe delle Lauree Magistrali in Scienze delle religioni); LM-84 (Classe delle Lauree Magistrali in Scienze storiche).
  • curriculum Lettere antiche: LM-15 (Classe delle Lauree Magistrali in Filologia, letterature e storia dell’antichità); LM-64 (Classe delle Lauree Magistrali in Scienze delle religioni).
  • curriculum Lettere moderne: Letteratura e linguistica italiana: LM-14 (Classe delle Lauree Magistrali in Filologia moderna); LM-19 (Classe delle Lauree Magistrali in Informazione e sistemi editoriali);
  • curriculum Lettere moderne: Il mondo contemporaneo: LM-14 (Classe delle Lauree Magistrali in Filologia moderna); LM-19 (Classe delle Lauree Magistrali in Informazione e sistemi editoriali)

Le attività a libera scelta possono permettere allo studente o alla studentessa di migliorare la propria preparazione a tali Lauree Magistrali, o di prepararsi per l’accesso a Lauree Magistrali appartenenti ad altre classi.

COORDINATORE

Link identifier #identifier__191743-6Prof. Pierfrancesco Porena

CONTATTI

Telefono: +39 06.57338634 –0657338472
Email: didattica.lettere@uniroma3.it

Link identifier #identifier__131232-7vai all’elenco tutor

Link identifier #identifier__24149-8Link identifier #identifier__18554-9Link identifier #identifier__140131-10Link identifier #identifier__62867-11
Monica L'Erario 19 Marzo 2024