Noi, l’altro, l’altrove: il cibo. Ciclo di seminari

(2 CFU, 12 ore)

La rilevanza delle differenze storiche, strutturali e culturali nel quadro globale rimanda all’ineludibilità delle scienze umane e sociali nella loro capacità di fornire strumenti teorici e metodologici per una riflessione critica sul futuro.

Il ciclo di seminari intende spaziare tra approcci antropologici, storici, giuridici e geografici permettendo di declinare il tema del riconoscimento della molteplicità, affrontando tematiche di largo interesse socio-culturale e attraversando diversi luoghi e dimensioni – tra cui corpo, salute, memoria, identità, generi, poteri, territori, pratiche, religioni. In questo modo si intende proporre una lettura attenta e contestuale delle dinamiche di trasformazione che rimetta in discussione la distinzione tra “noi” e il resto del mondo.

Il ciclo di seminari di quest’anno riguarderà il cibo, per analizzare, attraverso la partecipazione diretta anche di cooperanti, il ruolo che esso ha avuto in momenti e contesti diversi, mettendo in risalto la sua rilevanza culturale e politica, economica e sociale.

A cura di Lorenzo Benadusi

Verifica apprendimento: Gli studenti sono tenuti a presentare un elaborato di 7000/8000 caratteri (spazi inclusi) contenente riflessioni sui temi trattati in uno degli incontri.

Gli incontri si terranno a marzo-aprile 2023, il giovedì dalle 15 alle 17:

  • 16 marzo 2023 (aula del consiglio) – Michele Pirazzoli, Infrastrutture per lo sviluppo agricolo
  • 23 marzo 2023 (aula del consiglio) – Giancarlo Monina, Il cibo in prospettiva storica
  • 30 marzo 2023 (aula del consiglio) – Mario De Prospo, Le istituzioni internazionali e politiche di sviluppo rurale nel Novecento
  • 4 aprile 2023 (martedì) – Ernesto Di Renzo, Sapori e alimenti: un patrimonio culturale
  • 13 aprile 2023 (aula da definire) – Lorenzo Benadusi, Gastro-diplomazia
  • 20 aprile 2023 (aula da definire) – Maria Chiara Giorda, Nutrire l’anima: il cibo nella storia delle religioni
Link identifier #identifier__2481-1Link identifier #identifier__88014-2Link identifier #identifier__88649-3Link identifier #identifier__184812-4
Monica L'Erario 20 Febbraio 2023