Didattica

Link identifier #identifier__1904-1Immagine aula

LA FORMAZIONE IN AULA

Lezioni, seminari e laboratori sono strutturati nei seguenti moduli:

• Linguaggi e strumenti della narrazione storica
  • Linguaggi e strumenti dell’audiovisivo
  • Linguaggi e strumenti della radio
  • Linguaggi e strumenti del web e videogames
  • Linguaggi e strumenti digitali per i musei e i beni culturali
  • Prova finale e tirocinio

La formazione in aula è affidata a docenti interni e a docenti esterni esperti del settore.

Le lezioni hanno l’obiettivo di far acquisire il linguaggio specifico di ciascuno dei settori comunicativi del master e di fornire la conoscenza del contesto produttivo specifico e delle sue problematiche. Le attività di laboratorio consentono l’esercitazione pratica e l’uso di strumenti tecnici (software) e dei linguaggi specifici.

IL TIROCINIO CURRICULARE

Ogni corsista, per completare il percorso di formazione in aula, deve svolgere 320 ore di tirocinio curriculare presso un’azienda, ente o istituzione in regime di convenzione con l’Ateneo.

Durante il tirocinio il corsista può migliorare e mettere in pratica le sue competenze nelle pratiche e tecniche di produzione televisiva, cinematografica, radiofonica e multimediale, affiancando professionisti di questi settori.

La scelta dell’azienda è concordata con il corsista che può candidarsi a una o più proposte di tirocinio. Le aziende convenzionate esercitano il diritto di scegliere il tirocinante nel caso di più corsisti candidati per uno stesso tirocinio.

LE AZIENDE. Nelle passate edizioni del master i corsisti hanno svolto il tirocinio presso:

• Rai-Radiotelevisione Italiana
  • TV2000
  • SD Cinematografica
  • MaGa Production
  • Land Comunicazioni
  • Road Television
  • B&B Film
  • Light History
  • Round Robin editrice
  • Fandango Libri
  • Lit Edizioni
  • Museo Nazionale Romano
  • Vigamus
  • AAMOD
  • Archivio Luce

INFORMAZIONI

QUANDO: Il venerdì (tutto il giorno) e il sabato mattina (da febbraio 2024 a dicembre 2024).
ORARI: 9-13 e 15-19
DOVE: Dipartimento di Studi Umanistici, Via Ostiense 234, Roma
PROVA FINALE: entro febbraio 2025

ATTENZIONE! A seconda delle esigenze di docenti e studenti, il calendario delle lezioni può subire delle variazioni. Es. l’aggiunta sporadica di lezioni al giovedì pomeriggio.

Link identifier #identifier__96498-2link FB mecs

Link identifier #identifier__53220-7Link identifier #identifier__172661-8Link identifier #identifier__48985-9Link identifier #identifier__115468-10
DONATELLA MONTEMURNO 20 Settembre 2023