Narrazioni d’Europa

CHE COS’È NARRAZIONI D’EUROPA?

image 148532NARRAZIONI D’EUROPA è un corso post laurea di perfezionamento in Public History, attivato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con il Link identifier #identifier__82543-1Master “Esperto in Comunicazione Storica: multimedialità e linguaggi digitali” e il Link identifier #identifier__74023-2Centro di ricerca e documentazione sul confino politico e la detenzione "Isole di Ventotene e Santo Stefano".

Il corso si svolgerà in modalità mista: in presenza dal 30 settembre al 3 ottobre 2021, a Ventotene e online, sulla piattaforma Microsoft Teams, un giorno a settimana da ottobre a dicembre 2021.

In occasione degli ottanta anni del Manifesto di Ventotene l’Università Roma Tre, insieme alle istituzioni politiche e culturali dell’isola di Ventotene, luogo di memoria e culla dell’idea di un’Europa unita, promuove un confronto aperto sul pensiero, la Storia e la cultura comune ai popoli d’Europa. In particolare il corso intende affrontare i temi della nascita dell’Europa e della sua comunità attraverso i linguaggi e gli strumenti della Public History.

Il corso NARRAZIONI D’EUROPA vuole, quindi, contribuire alla formazione di public historians europei capaci di promuovere i valori della convivenza pacifica, della tolleranza, della legalità e del rispetto dei diritti e di valorizzare il ruolo delle istituzioni democratiche europee, per contribuire alla formazione di un’identità comune, in cui convivono le differenze, le storie e le memorie d’Europa.

OBIETTIVI

NARRAZIONI D’EUROPA intende raggiungere i seguenti obiettivi, attraverso tre linee di azione:

  • CONOSCERE: i luoghi, la storia e le tradizioni delle isole di Ventotene e Santo Stefano attraverso visite guidate e l’incontro con il territorio; narrare la lunga storia delle due isole, legate non solo al contesto mediterraneo di cui sono parte, ma anche a quello europeo, come luogo di memoria del confino politico antifascista
  • FORMARE: giovani studiosi e docenti di storia interessati alla comprensione dei linguaggi e delle forme della Public History e ai temi legati alla storia dell’Europa
  • DIVULGARE: a un pubblico di non addetti ai lavori: la storia, le memorie, le culture europee

PROGRAMMA

Il corso, in presenza e online per tutti i partecipanti, è caratterizzato da diverse tipologie di attività: lezioni frontali, seminari, visite didattiche e incontri pubblici. Un’esperienza immersiva, dal dialogo con la Storia ai documentari, allo spettacolo teatrale, per confrontarsi con le pratiche della Public History.

Dal 30 settembre al 3 ottobre 2021 le attività didattiche si svolgeranno in presenza a Ventotene. Dal 6 ottobre al 1 dicembre 2021, ogni giovedì, le attività continueranno con incontri pomeridiani online, sulla piattaforma Microsoft Teams. Al termine del corso i partecipanti produrranno un lavoro di gruppo scritto (project work finale) sui temi proposti durante le lezioni, con il supporto di tutor didattici.

Durante le giornate di apertura a Ventotene, venerdì 1 ottobre e sabato 2 ottobre 2021, gli studenti del corso e tutto il pubblico di interessati potranno partecipare gratuitamente a un ciclo di incontri aperti con la storia, in Piazza Castello. Ospiti del ciclo di incontri dedicati alla Storia d’Europa saranno: gli storici Giovanni De Luna, Manfredi Merluzzi e lo storico e scrittore Alessandro Vanoli.

LEZIONI E INCONTRI PUBBLICI

  • Forme e linguaggi della Public History
  • Nascita e formazione dell’idea d’Europa
  • Rappresentazioni d’Europa
  • Archivi d’Europa
  • Il dialogo con l’altro
  • Le isole di Ventotene e Santo Stefano e l’Europa

VISITE DIDATTICHE

  • Visita di Ventotene: percorso “confino politico”
  • Villa Giulia a Ventotene
  • Cisterne romane a Ventotene
  • Carcere di Santo Stefano

ISCRIZIONE

NARRAZIONI D’EUROPA è aperto a tutti i laureati in area umanistico-sociale in possesso di laurea triennale o magistrale. In caso si rendesse necessario fare selezione tra i candidati sarà data precedenza a coloro in possesso di laurea magistrale.

Il numero minimo di ammessi al corso è di 10 iscritti, il massimo è di 40.

La domanda di ammissione si presenta esclusivamente online entro il 17 settembre 2021.
Il bando di ammissione sarà disponibile da luglio 2021.

Tassa di iscrizione

L’immatricolazione al corso prevede il pagamento di una tassa di iscrizione di 500 euro, entro il 24/09/2021. La tassa include alloggio e vitto (colazione e cena) in hotel a Ventotene. Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.

Esonero dalla tassa di iscrizione

È previsto l’esonero totale delle tasse e dei contributi per gli studenti con disabilità documentata pari o superiore al 66% e per coloro che si trovino in condizioni di disabilità con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, commi 1 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, qualora il numero totale di studenti con disabilità non sia superiore a 1.  In caso contrario tutti saranno tenuti al pagamento della tassa. Per usufruire, comunque, dell’esonero è necessario allegare alla domanda di ammissione un certificato di invalidità rilasciato dalla struttura sanitaria competente indicante la percentuale riconosciuta.

Riduzione parziale della tassa di iscrizione

Possono essere previste borse di studio con riduzione parziale, fino al 30%, della tassa di iscrizione o borse di studio “esterne” da parte di enti diversi. Le borse di studio, anche quelle finanziate da enti esterni, non sono cumulabili con altri esoneri o riduzioni delle tasse e dei contributi. Per fare richiesta di riduzione parziale inviare all’indirizzo Link identifier #identifier__190045-3comunicarelastoria@lms.uniroma3.it, entro il 17 settembre 2021, la seguente documentazione:

  1. richiesta di riduzione (redatta in carta semplice) con data e firma del richiedente
  2. attestazione ISEE
  3. lettera motivazionale

 

Le borse vengono assegnate secondo i seguenti criteri:

  1. motivazione
  2. reddito
  3. merito (voto di laurea) e formazione pregressa

INFORMAZIONI

Dott.ssa Donatella Montemurno

Segreteria del Corso di Perfezionamento in Public History “Narrazioni d’Europa”

tel. 06 57338453

email: comunicarelastoria@lms.uniroma3.it

Dipartimento di Studi Umanistici - Università degli Studi Roma Tre, Via Ostiense 234 00146 Roma

Link identifier #identifier__63577-4Link identifier #identifier__28047-5Link identifier #identifier__133936-6Link identifier #identifier__20079-7
Monica L'Erario 06 Luglio 2021