Master Strumenti scientifici di supporto alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale dei beni culturali

STUDIO DIRETTO DI MANUFATTI DI INTERESSE ARCHEOLOGICO E STORICO-ARTISTICO
STUDIO DIRETTO DI MANUFATTI DI INTERESSE ARCHEOLOGICO E STORICO-ARTISTICO

MASTER TPC - STRUMENTI

Master annuale
di II livello
A.A. 2021/2022

Il Master “Strumenti scientifici di supporto alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale” è un percorso di formazione a cui si può accedere dopo la laurea magistrale, basato sull’interazione tra diagnostica umanistica e diagnostica tecnologico-scientifica. Questa offerta didattica del Dipartimento di Studi Umanistici è svolta in collaborazione con i Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria, Matematica e Fisica, Scienze, dell’Università degli Studi Roma Tre, il Ministero della Cultura (MIC), il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (Comando CC TPC), la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra (PCAS) e altre qualificate  istituzioni/enti anche privati, operanti nel settore dei beni culturali, sempre nella prospettiva dell’interazione tra diagnostica umanistica e diagnostica tecnologico-scientifica.

DTC Regione Lazio

Anche per l’a.a. 2022/2023 il Master “Strumenti scientifici di supporto alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale” è stato riconosciuto come progetto formativo in linea con gli obiettivi del Distretto Tecnologico per i beni Culturali (DTC) – Centro di Eccellenza della Regione Lazio.

Obiettivi formativi specifici del Corso

Formazione e aggiornamento di figure professionali che, partendo dal percorso di studi svolto per la laurea magistrale nei campi propri e affini ai beni culturali e dall’eventuale esperienza acquisita sul campo, possano perfezionare le conoscenze in merito all’expertise della materia e della forma dei beni culturali e delle opere d’arte, e a svolgere attività di supporto al contrasto verso le aggressioni criminali in relazione a contraffazioni e falsificazioni.

Sbocchi occupazionali

Consulenza e perizia sui beni culturali e sulle opere d’arte, finalizzata anche al mercato e alla circolazione; attività di supporto al contrasto della contraffazione e del traffico clandestino; attività di supporto per gli interventi in aree di crisi.

facebookLink identifier #identifier__105325-1https://www.facebook.com/indifesadellabellezza

instagram Link identifier #identifier__52630-2https://instagram.com/in_difesa_della_bellezza

 

Link identifier #identifier__55182-3Link identifier #identifier__126514-4Link identifier #identifier__47955-5Link identifier #identifier__41299-6
Fabrizio Musetti 23 Luglio 2021