Visualizing San Saba. Geotecnologie applicate ai beni culturali

visualizing san saba summer school

La Summer School della durata di 7 giorni offre, attraverso una bottom-up strategy, l’opportunità di imparare a usare strumentazione ad alta tecnologia quali laser scanner, stazione totale, GPS, fotocamere 360°, termocamere e software specialistico in ambiente cloud, e di realizzare insieme a consulenti con comprovata esperienza nella creazione e produzione di prodotti digitali (3D, VR, AR, MR, XR) nel settore del Digital Cultural Heritage, macro prodotti e servizi di divulgazione e comunicazione per piattaforme mobile e desktop.

Quando: 4-10 luglio 2022

Dove: in presenza, presso la basilica di San Saba sul piccolo Aventino – Piazza Gian Lorenzo Bernini 20 (Roma)

Partecipanti: minimo 14, massimo 20

Lingua corso: italiano

Obiettivi e strumenti

Dalla teoria alla pratica sul campo

Il progetto si concentrerà sullo sviluppo di percorsi conoscitivi digitali imperniati su un case study specifico: il monastero di S. Saba sul piccolo Aventino (Roma). L’obiettivo sarà quello di ripercorrere virtualmente la storia del monumento e di comunicarla con strumenti digitali e strategie innovative.

La Summer School prevede didattica frontale e attività sperimentale condotte sul campo all’interno del complesso di S. Saba. Il corso avrà una compagine prevalentemente pratica, introdotta da una sessione dedicata al monumento e a una panoramica delle nuove tecnologie finalizzate a fornire esperienze immersive all’utente.

Le attività di rilievo e di analisi tecnologica intraprese durante la Summer School avranno come obiettivo la realizzazione di una piattaforma demo in cloud al fine di rendere fruibile i prodotti smart realizzati dal gruppo di lavoro alla comunità di fruitori del complesso di San Saba.

Perché partecipare?

La Summer School è strutturata in modo da favorire l’attività sperimentale sul campo, imparando a usare strumenti geotecnologici innovativi interconnessi tra loro tramite le piattaforme web clouding e il GIS che verranno impiegati al fine non solo della produzione di nuove forme di dati per la divulgazione del monumento, ma anche per la sua corretta manutenzione evolutiva nel tempo.

Quali strumenti geotecnologici verranno utilizzati?

  • GPS Differenziali LEICA
  • TCA 3D Stazione Tolale LEICA
  • Camera 360° - Insta-Pro 8K
  • GIS
  • Termocamere
  • Fotocamere
  • E altri strumenti

Piano formativo

  • Giulia Bordi - Introduzione al complesso di S. Saba sul piccolo Aventino
  • Andrea Fantini - Introduzione agli strumenti di geomatica
  • Carla Masetti e Arturo Gallia - Rilievo GIS stazione totale, inquadramento geocartografico dell’area
  • Federica Pascucci e Marco Carli - Introduzione a nuovi strumenti multimediali (AR/VR/MR) e di interazione aptica
  • Andrea Fantini, Paolo Sarandrea e Arturo Gallia - Pipeline di acquisizione, georeferenziazione, implementazione GIS di un dataset archeologico-architettonico
  • Federico Capriuoli - Progettazione di modelli 3D digitali con fotogrammetria
  • Andrea Fantini, Paolo Sarandrea e Angelica Federici - Rilievo fotogrammetrico dei dipinti murali Lezione e lavoro sul campo
  • Massimo Limoncelli e Valeria Valentini - Introduzione al Restauro virtuale di dipinti murali
  • Federico Capriuoli - Storytelling, gamification e visite virtuali

Come partecipare

La Summer School è concepita come un corso propedeutico a introdurre studenti e studentesse di laurea triennale, magistrale e dottorandi/e o specializzandi/e a una ricerca interdisciplinare e intersettoriale tra materie umanistiche, scientifiche e tecnologiche (ICT). È anche indirizzato a tutte quelle figure di stakeholder che operano nel mondo della gestione, tutela e valorizzazione dei beni culturali che necessitano di aggiornare e/o incrementare le proprie competenze.

Iscrizione

Scarica il Link identifier #identifier__91406-1bando 2022 e segui le istruzioni per iscriverti a GOMP e accedere alle procedure di iscrizione.

Tutte le istruzioni per lo svolgimento delle procedure indicate nel presente bando sono pubblicate alla pagina https://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/.

Per accedere a tutte le procedure descritte nel presente bando è necessario effettuare preventivamente la registrazione ai servizi online collegandosi al link https://gomp.uniroma3.it/. Conclusa la registrazione, il sistema assegna le credenziali di accesso (un nome utente e una password) che consentiranno l’accesso all’area riservata e a tutti i servizi online attivati dall’Ateneo.

Nel caso in cui si riscontrassero problemi tecnici relativi all’accesso ai servizi online o allo svolgimento delle procedure online, si può richiedere assistenza al link Link identifier #identifier__193894-2https://portalestudente.uniroma3.it/accedi/areastudenti/.

Le domande di pre-iscrizione verranno valutate da una commissione e i risultati della selezione (qualora il numero dovesse superare il tetto dei posti disponibili) verranno comunicati agli interessati tramite e-mail entro il 13 giugno 2022.

Scadenze e costi

Scadenza domande di ammissione: 6 giugno 2022

Quota di iscrizione: 600,00 € (rata unica). N.B. Sono previste 14 borse di studio (di importo lordo ente) a copertura della quota di iscrizione, sovvenzionate dal DTC Lazio (n. 7 borse) e dal Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Roma Tre (n. 7 borse).

Scadenza pagamento: 18 giugno 2022

Per maggiori informazioni sulla modalità di assegnazione delle borse di studio si rinvia al Link identifier #identifier__57714-3bando.

Informazioni pratiche

Le attività formative si terranno in presenza presso la Link identifier #identifier__12330-4Basilica di San Saba sul piccolo Aventino – Piazza Gian Lorenzo Bernini 20 (Roma) da lunedì 4 a sabato 9 luglio dalle ore 9.30 alle 18.00. La presentazione dei prodotti realizzati avverrà domenica 10 luglio dalle 9.30 alle 13.00.

Ulteriori informazioni verranno comunicate su questa pagina non appena disponibili.

Contatti

Responsabile scientifica della summer school: Giulia Bordi - giulia.bordi@uniroma3.it

Responsabile amministrativa della summer school: Anna Radicetta - anna.radicetta@uniroma3.it | 06/57338406

Link identifier #identifier__151932-5https://studiumanistici.uniroma3.it/

Link identifier #identifier__117696-6facebook.com/studiumanisticiromatre

Link identifier #identifier__143785-7instagram.com/studiumanisticiromatre/

Link identifier #identifier__92070-8Link identifier #identifier__28374-9Link identifier #identifier__35734-10Link identifier #identifier__137534-11
Monica L'Erario 24 Giugno 2022