Lezioni – aule e orari

Link identifier #identifier__108523-1calendario didattico A.A. 2024/2025

 

Orario delle lezioni tramite ricerca per docente/insegnamento:  Link identifier #identifier__26794-2https://www.uniroma3.it/search-lezioni/

puoi visionare il calendario anche in questo linkLink identifier #identifier__95791-3 aule e lezioni

In attesa che venga migliorata la fruibilità del calendario online, è possibile visualizzare e scaricare le tabelle con il calendario delle lezioni, le aule e i docenti di riferimento.

Tabelle lezioni A.A. 2024/2025

N.B. L’orario delle lezioni presente nella tabella sottostante potrebbe subire delle variazioni da qui all’inizio del semestre quindi il consiglio è quello di verificarne sempre l’attendibilità attraverso le funzioni calendario on-line e ricerca per docente/insegnamento disponibili nella stessa pagina

Link identifier #identifier__70362-4Orario delle lezioni di Lettere area italianistica II semestre a.a. 24/25  aggiornato al 05/03/2025

Link identifier #identifier__109826-5Orario delle lezioni di Lettere area antichistica II semestre a.a. 24/25 aggiornato al 07/03/2025

Link identifier #identifier__81011-6Orario delle lezioni di Beni Culturali e Scienze Storiche Secondo semestre 2024-2025 (aggiornato al 16/04/2025)

Il secondo semestre avrà inizio il 24 febbraio 2025, vi preghiamo di controllare qualche giorno prima dell’inizio dei corsi se ci sono state variazioni nel calendario pubblicato che viene costantemente aggiornato

 

 

 

Importante: vi preghiamo di iscrivervi ai Link identifier #identifier__107257-7moodle delle lezioni, i docenti li useranno per comunicare con voi e inserire materiali didattici

Link identifier #identifier__55092-8Orari del secondo semestre dell’area di Scienze Storiche mutuati da altri dipartimenti (aggiornato al 28/02/2025)

Le lezioni sono divise in due semestri, è possibile controllare i periodi delle lezioni per l’anno accademico corrente nel calendario didattico relativo all’anno accademico.

Per qualsiasi informazione scrivere alla Link identifier #identifier__136963-9Segreteria didattica

  • Link identifier #identifier__86777-10Linee guida per la didattica  in presenza o a distanza

    Strumenti complementari alla didattica

    È possibile fare richiesta di accesso agli strumenti complementari alla didattica nei casi previsti dalle “Linee guida per la didattica in presenza e a distanza” approvate dagli organi centrali dell’Ateneo.

    Il documento prevede che: “In ogni caso, per rendere la didattica più accessibile ed inclusiva, oltre alle lezioni in presenza, i Dipartimenti sono invitati a utilizzare i sistemi di acquisizione audio/video, la didattica asincrona o l’uso di materiale didattico multimediale in risposta alle seguenti esigenze:

    • studentesse e studenti con fragilità prolungata o permanente, la cui impossibilità a raggiungere le sedi di Ateneo sia attestata da certificazione medica;
    • laddove consentito dalle autorità competenti, studentesse e studenti soggetti a misure restrittive della libertà personale;
    • studentesse e studenti idonei ma non beneficiari dell’assegnazione di residenze universitarie;
    • studentesse e studenti appartenenti alle categorie individuate dall’art. 39 e 40 del Regolamento Carriera (con documentazione che certifichi tale condizione);
    • decisione autonoma dei competenti organi dei Dipartimenti, alla luce di specifiche caratteristiche delle varie discipline o di particolari esigenze dei corsi di studio.

    Si ritiene utile che le esigenze particolari sopra specificate siano individuate prima dell’inizio delle attività didattiche, con le modalità che saranno comunicate a tutti gli interessati tramite pubblicazione sui canali ufficiali dell’Ateneo.

    Gli studenti interessati dovranno necessariamente inviare richiesta agli uffici utilizzando il Link identifier #identifier__115253-11seguente form
    Per accedere al form occorre utilizzare le credenziali di Ateneo nella forma nomeutente@stud.uniroma3.it. La richiesta verrà esaminata per verificarne la conformità ai requisiti indicati nelle linee guida. In caso di validazione, la richiesta verrà sottoposta ai docenti interessati per acquisire il consenso e l’indicazione della modalità di fruizione consentita (streaming o accesso alla registrazione). Gli esiti della procedura saranno comunicati ai richiedenti con le eventuali indicazioni utili alla fruizione.

    Nel seguente documento sono contenute Link identifier #identifier__199361-12le istruzioni per l’accesso alle lezioni approvate attraverso l’utilizzo degli strumenti complementari alla didattica.

Link identifier #identifier__137837-13Link identifier #identifier__39938-14Link identifier #identifier__14960-15Link identifier #identifier__177409-16
Arduina Fiorucci 30 Maggio 2025