Docenti del Master

DOCENTI E CURATORI DEL MASTER

La didattica in aula e i laboratori sono affidati a docenti dell’Ateneo e a collaboratori esterni professionisti della comunicazione.

DOCENTI E MEMBRI DEL CONSIGLIO SCIENTIFICO
FotoManfredi Merluzzi (Direttore del Master) – Professore Ordinario di Storia Moderna, insegna Metodologia della Ricerca Storica, nonché Narrazione Storica e Narrazione Cinematografica. Ha fondato il Digital Public History Medialab del Dipartimento di Studi Umanistici. Da anni si occupa di divulgazione e di Public History. È membro dell’AIPH (Associazione Italia di Public History). È fondatore e coordinatore del CISPH, Centro Interuniversitario per la Ricerca e lo Sviluppo sulla Public History.
FotoPaolo Mattera – Professore Ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università Roma Tre. Oltre a occuparsi di storia politica, storia sociale e storia del welfare state, è fondatore e condirettore della rivista scientifica “Cinema e Storia” (Rubbettino) e ha scritto saggi sulla divulgazione, sull’impiego degli audiovisivi nella ricerca e nella comunicazione della storia.
Dal 2009 è consulente e co-autore di programmi e documentari della RAI, per RAI Tre (“La Grande Storia”) e per RAI Storia.
FotoEdoardo Novelli – Professore Ordinario di Comunicazione Politica e Sociologia dei Media presso l’Università Roma Tre. Si occupa di visual studies e storia della comunicazione politica, con una particolare attenzione all’iconografia, della grafica politica e allo studio degli audiovisivi. È il responsabile dell’Archivio degli Spot Politici, www.archisvispotpolitici.it, principale archivio on line italiano dei video politico-elettorali. È principal investigator del network di ricerca European Election Monitoring justify, finanziato dalle istituzioni europee (EPP-1-2020-1IT-EPPJMO-NETWORK), per raccogliere l’archivio online delle elezioni europee. Ha realizzato programmi televisivi per Rai Tre, Rai Educational e La7.
FotoMarta Perrotta – Professoressa associata presso il Dams dell’Università Roma Tre, è titolare del Corso di Culture e Formati della Televisione e della Radio, del corso di Media Digitali e del Laboratorio di Format e Narrazioni Televisive. Dirige i programmi di Roma Tre Radio.
Coordina il gruppo di ricerca internazionale “Donne in onda. Voci, professioni e ascolto in radio e nei media sonori”, con università francesi e tedesche.
È specializzata in Web Radio e Podcast.
FotoMarco Guarracino – Laureato in Sociologia all’Università La Sapienza di Roma”. È responsabile tecnico di laboratorio presso  l’Università degli Studi Roma tre dove ha l’incarico di insegnamento di Abilità informatiche. Ha curato diverse attività di formazione post-lauream e supporto ICT in diversi contesti universitari. I suoi campi di studio sono rivolti principalmente alle applicazioni del digitale nel campo delle discipline sociali, con particolare riferimento al web e alla formazione.
 FotoMichele Di Sivo – È Responsabile per la Sovrintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana e Direttore dell’Archivio di Stato di Roma. Ha curato e coordinato la raccolta e l’ordinamento di numerosi fondi archivistici. Ha coordinato e curato la raccolta e l’edizione critica delle Carte del Sequestro di Aldo Moro e del “Memoriale Moro”.
È docente di archivistica digitale presso L’Università Roma Tre
FotoClaudio Olivieri – Laureato in filosofia all’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 1998 svolge attività di documentazione del materiale audiovisivo per le TECHE-RAI. Dal 2000 lavora all’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) in qualità di responsabile delle ricerche e della conservazione.
Ha realizzato, con altri, i documentari: “Il linguaggio del tempo. Conversazione con Vittorio Foa” (2004); “1969 Autunno caldo” (2009); “Luciano Lama. L’Italia del lavoro” (2016).

ALTRI DOCENTI, COLLABORATORI E PROFESSIONISTI ESTERNI

Luca Romani (Rai), Emanuele Colarossi (Rai), Leonardo Campus (Rai), Gaia Capurso (MaGa Production), Leonardo Campus (Rai), Oriella Esposito (Roma Tre Radio), Silvia Longo, Silvia Cecchini, Fabio Viola (Scuola Comics Firenze), Luigi Politano (Round Robin editrice), Francesco Agostini (History), Ciro Spinelli (History), Giovanni Belli (History), Sabina Addamiano, Margherita Morini e altri a cui sono affidate lezioni e seminari.

CONSIGLIO DEL MASTER

Manfredi Merluzzi (Roma Tre, Direttore), Paolo Mattera (Roma Tre), Edoardo Novelli (Roma Tre), Antonello Frongia (Roma Tre), Marta Perrotta (Roma Tre), Michele Di Sivo (Archivio di Stato di Roma), Claudio Olivieri (AAMOD), Marco Guarracino (Roma Tre).

Link identifier #identifier__48020-1link FB mecs

Link identifier #identifier__156749-6Link identifier #identifier__100632-7Link identifier #identifier__199584-8Link identifier #identifier__188442-9
Marco Guarracino 06 Maggio 2024