Summer School 15-16 settembre 2022
Link identifier #identifier__46641-1Nella recente tradizione della scuola estiva “In Teoria. Percorsi transdisciplinari”, che dal 2018 offre un’occasione formativa e di confronto multiprospettico su questioni di attualità nel dibattito intorno alla letteratura, l’edizione del 2022 pone a tema la relazione tra testo e immagine, nell’ambito degli studi visuali e della storia dell’arte e dell’editoria. In occasione della due giorni romana, studiosi ed esperti del settore entreranno in dialogo con gli iscritti, impegnati nei seminari, in una tavola rotonda e nell’incontro, a loro cura, con lo scrittore Angelo Ferracuti.
partecipano: Daniela Brogi, Giuseppe Carrara, Ugo Fracassa, Giulio Iacoli, Luigi Marfè, Eloisa Morra, Chiara Portesine, Beatrice Seligardi, Beatrice Tomei, Andrea Torre, Patrizia Tosini, Nicoletta Vallorani, Monica Venturini
Contenuti del corso e modalità didattica
La due giorni seminariale porrà a tema questioni concernenti il campo di studi denominato “cultura visuale”, con escursioni disciplinari dalla teoria letteraria propriamente detta, alla storia della letteratura e dell’editoria agli studi iconografici e storico-artistici.
La Summer School prevede attività seminariale, la partecipazione a una tavola rotonda e l’incontro con un autore attivo nel genere fototestuale.
Piano formativo
- Andrea Torre: L’illustrazione libraria nella prima età moderna: il caso del Furioso
- Beatrice Tomei: La parola artistica nell’ecfrasi di primo Seicento: il caso di Giovan Battista Marino
- Chiara Portesine: Fortuna dell’ecfrasi tra la Neoavanguardia e il Mulino di Bazzano
- Giulio Iacoli: Un paese di Zavattini e Strand nell’Italia in trasformazione
- Beatrice Seligardi: Formule di pathos, figure di movimento e altri sconfinamenti tra parola e immagine
- Ugo Fracassa: La dialettica testo-immagine nell’ecfrasi contemporanea
- Nicoletta Vallorani: Le narrazioni del Mediterraneo e lo sguardo migrante
- Daniela Brogi: Un romanzo per gli occhi. Manzoni e Caravaggio.
- Eloisa Morra: Paesaggi di parole. Toti Scialoja e i linguaggi dell’arte
- Giuseppe Carrara, Ugo Fracassa, Luigi Marfè, PatriziaTosini, Monica Venturini: tavola rotonda
- Angelo Ferracuti: Incontro con l’autore
Destinatari e modalità d'iscrizione
La Summer School è rivolta principalmente a giovani studiosi in formazione – assegnisti, dottori di ricerca, dottorandi, laureati magistrali ma è aperta anche a laureandi dei corsi di laurea magistrale – e mira a contribuire alla formazione di giovani ricercatori nell’ottica di un’apertura transdisciplinare delle loro competenze, nonché a valorizzare lo scambio di conoscenze tra studiosi di diversi settori e a favorire la diffusione di nuove linee di ricerca transdisciplinare.
Iscrizione
Scarica il Link identifier #identifier__59132-2bando 2022 e segui le istruzioni per iscriverti a GOMP e accedere alle procedure di iscrizione.
Tutte le istruzioni per lo svolgimento delle procedure indicate nel presente bando sono pubblicate alla pagina Link identifier #identifier__97986-3https://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/.
Per accedere a tutte le procedure descritte nel presente bando è necessario effettuare preventivamente la registrazione ai servizi online collegandosi al link Link identifier #identifier__113697-4https://gomp.uniroma3.it/. Conclusa la registrazione, il sistema assegna le credenziali di accesso (un nome utente e una password) che consentiranno l’accesso all’area riservata e a tutti i servizi online attivati dall’Ateneo.
Nel caso in cui si riscontrassero problemi tecnici relativi all’accesso ai servizi online o allo svolgimento delle procedure online, si può richiedere assistenza al link Link identifier #identifier__129378-5https://portalestudente.uniroma3.it/accedi/areastudenti/.
Le domande di pre-iscrizione verranno valutate da una commissione e i risultati della selezione (qualora il numero dovesse superare il tetto dei posti disponibili) verranno comunicati agli interessati tramite e-mail entro il 3 settembre 2022.
Scadenze e costi
- Scadenza domande di ammissione: 31 agosto 2022
- Quota di iscrizione: 300,00 € (rata unica).
- Scadenza pagamento: 7 settembre 2022
Informazioni pratiche
Le attività formative si terranno in presenza presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma, in Via Ostiense 234, da giovedì 15 a venerdì 16 settembre dalle ore 9 alle 18 (raggiungibile in metropolitana: linea B, direzione Laurentina, fermata: Marconi).
La sera di giovedì 15 settembre è prevista una cena sociale per tutti gli iscritti al corso. Per informazioni relative a strutture convenzionate per il pernottamento, scrivere a: inteoria.iv.2022@gmail.com)
Contatti
Responsabile scientifico della summer school: Ugo Fracassa – Link identifier #identifier__22271-6ugo.fracassa@uniroma3.it | inteoria.iv.2022@gmail.com
Responsabile amministrativa della summer school: Anna Radicetta – anna.radicetta@uniroma3.it | 06/57338406
Link identifier #identifier__175354-7https://studiumanistici.uniroma3.it/
Link identifier #identifier__171926-8facebook.com/studiumanisticiromatre
Link identifier #identifier__174164-9instagram.com/studiumanisticiromatre/