Presentazione del Dipartimento

Diparetimento di eccellenza - Diparetimento di Studi UmanisticiIl Dipartimento di Studi Umanistici svolge attività di ricerca ad alto livello internazionale in molti settori dell’indagine umanistica, con collaborazioni e accordi di scambio con partner accademici e scientifici in molti Paesi. Nei principali ambiti di interesse del Dipartimento rientrano la lingua e la letteratura italiana, l’antichità greca e romana, la storia, la geografia, la storia dell’arte e l’archeologia.

Con 3 corsi di laurea triennale, 9 corsi di laurea magistrale (di cui 3 con curriculum internazionale), 3 Master di secondo livello e 2 dottorati con diversi curricula, il Dipartimento di Studi Umanistici ha un’Link identifier #identifier__41400-1offerta didattica multidisciplinare e all’avanguardia.

Le studentesse e gli studenti possono avvalersi di un’ampia rete di collaborazioni con svariate realtà del mondo del lavoro, nel settore pubblico e privato: scuole, archivi e biblioteche, musei, istituti di ricerca, redazioni, case editrici.

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre figura tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza del sistema universitario italiano per il quinquennio 2023-2027.

Il nostro progetto di investimenti mira a valorizzare e potenziare la linea di ricerca multidisciplinare incentrata sul binomio «documento – monumento», in particolare sull’indagine integrata di corpora testuali, documentali, monumentali, iconografici, audiovisivi, lungo un arco cronologico che prende avvio dall’epoca arcaica e, attraverso il Tardoantico e il Medioevo greco-latino, giunge fino alla rinascita umanistica e all’età moderna e contemporanea.

Un progetto che si concretizza in una strategia coordinata e coerente negli ambiti della produzione scientifica, dell’internazionalizzazione, dell’attrazione di giovani talenti, dell’innovazione didattica, della disseminazione e della terza missione.

Organizzazione

Il Dipartimento di Studi Umanistici di Roma Tre, istituito nel 2012 nell’ambito del processo di riorganizzazione seguito all’entrata in vigore della Legge 240/2010, è attivo dal 1° gennaio 2013. Il Dipartimento ha un Direttore, il prof. M. Merluzzi, e un Direttore Vicario, il prof. A. D’Anna (vd. la pagina Link identifier #identifier__186661-2organi e commissioni).

Il Dipartimento è articolato in 3 Aree Didattiche che hanno l’obiettivo di promuovere il coordinamento didattico-scientifico e di curarne al meglio l’organizzazione. Sono attive le Aree di:

  • Lettere
  • Scienze dei Beni Culturali
  • Scienze Storiche

Visita la Link identifier #identifier__119373-3pagina dell’offerta formativa per conoscere i nostri corsi di Laurea triennali e magistrali.

Per rispondere alle necessità didattiche degli studenti nel Dipartimento è attivo un servizio di Link identifier #identifier__159174-4tutorato attraverso il quale docenti e studenti seniores sono a disposizione degli studenti per mettere a punto il piano degli studi, scegliere le attività formative o qualsiasi altra esigenza delle loro carriere.

Il Dipartimento di Studi Umanistici di Roma Tre ha la sua sede nel quartiere Ostiense, in quella che un tempo era un’area industriale di Roma e ora è divenuta una zona ampiamente riqualificata e dinamica a poca distanza dalla Basilica di San Paolo e dalla metropolitana (Link identifier #identifier__19760-5dove siamo).

 

Link identifier #identifier__61656-6Link identifier #identifier__30562-7Link identifier #identifier__42860-8Link identifier #identifier__104704-9
Monica L'Erario 28 Novembre 2023