PeF 30 CFU (allegato 2 al DPCM 4 agosto 2023)
Destinatari/Requisiti di accesso
PeF30 CFU (all. 2 DPCM 4 agosto 2023)
Fermo restando il possesso dei titoli di studio di cui all’art. 5, commi 1 e 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, sono ammessi alla procedura di selezione dei percorsi PeF30 cfu coloro che coloro che si trovano in una delle condizioni indicate nelle successive lettere a) e b):
a) hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione nei cinque anni precedenti;
b) hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art. 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n.73
PeF30 CFU (all. 2 al DPCM 4 agosto 2023) – Vincitori di concorso
Fermo restando il possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso alla classe di concorso di interesse, possono accedere al percorso da 30 CFU i vincitori del concorso per i posti comuni di docente di scuola secondaria di primo e secondo grado e per i posti di insegnante tecnico-pratico, che abbiano partecipato alla procedura concorsuale con un servizio svolto presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie di almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella classe di concorso di interesse, nei cinque anni precedenti.
Modalità di accesso/Bando di iscrizione
PeF30 CFU (all. 2 DPCM 4 agosto 2023)
I percorsi sono a numero chiuso. Le modalità di selezione e di accesso ai corsi sono riportate all’interno del bando di ammissione pubblicato nella sezione dedicata del Link identifier #identifier__85331-1Portale dello Studente.
Ciascun candidato può presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione.
PeF30 CFU (all. 2 al DPCM 4 agosto 2023) – Vincitori di concorso
Accesso di diritto secondo le modalità definite dal Ministero.
Le modalità di selezione e di accesso ai corsi sono riportate all’interno del bando di ammissione pubblicato nella sezione dedicata del Link identifier #identifier__32481-2Portale dello Studente.
Struttura del percorso/Piano delle attività
Il percorso di formazione è strutturato secondo le indicazioni di cui all’allegato 2 al DPCM 4 agosto 2023. I percorsi prevedono l’erogazione di attività didattiche per 30 CFU così suddivise:
- 4 CFU di Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (interamente in presenza);
- 17 CFU di Area trasversale, comuni a tutte le classi di concorso: 4 CFU di Area pedagogica, 3 CFU di Formazione inclusiva persone con BES, 2 CFU di Metodologie didattiche, 3 CFU di Discipline psico-socio-antropologiche, 3 CFU di Area linguistico-digitale, 2 CFU di Discipline relative alla legislazione scolastica (in presenza per 2 CFU e a distanza i restanti 15 CFU);
- 9 CFU di tirocinio indiretto da svolgersi in presenza presso l’Università sotto la supervisione di un tutor coordinatore.
Non sono previste prove di valutazione in itinere.
Calendario delle attività/Frequenza
Il corso sarà intensivo. Le attività didattiche avranno inizio entro il 5 maggio 2025 e si concluderanno con lo svolgimento della prova finale entro la fine dell’a.s. 2024/2025. Laddove possibile, limitatamente ai percorsi che non prevedano lo svolgimento delle attività di tirocinio diretto (PeF 30 CFU allegato 2 e PeF 30 CFU art. 13), si cercherà di concludere le attività con lo svolgimento della prova finale entro il 30 giugno 2025.
Le attività didattiche saranno erogate in presenza e, ad esclusione delle attività di tirocinio, a distanza in modalità telematica sincrona. Le attività potranno essere erogate a distanza in ogni caso in misura non superiore al 50% del totale.
Le attività didattiche relative all’Area trasversale (comune a tutte le classi di concorso) saranno erogate in orario pomeridiano nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì.
Le attività didattiche relative alle discipline di riferimento (specifiche per classe di concorso) saranno erogate nei giorni di giovedì e venerdì in orario pomeridiano e il sabato mattina presso la sede del Dipartimento di Studi Umanistici in via Ostiense 234.
Ai fini dell’accesso alla prova finale è necessario garantire una percentuale minima di “presenze” pari al 70 % del totale per ogni attività.
Riconoscimenti
I crediti maturati nel corso degli studi universitari o accademici precedenti, se coerenti con il profilo di cui all’allegato A al DPCM 4 agosto 2023, potranno essere riconosciuti ai fini dell’abbreviazione dei percorsi secondo le modalità e nei limiti indicati nell’allegato B al DPCM 4 agosto 2023.
Il numero dei crediti riconosciuti non può essere superiore a 6 nel caso delle attività formative relative alle scienze dell’educazione, alle didattiche disciplinari e alle attività formative relative alle competenze psico-socio-antropologiche e a quelle linguistiche e digitali considerate nel loro complesso; analogamente, il numero dei crediti riconosciuti non può essere superiore a 2,5 nel caso delle attività di tirocinio diretto e indiretto.
Prova finale
La prova finale del percorso di formazione consiste in una prova scritta e in una lezione simulata, volte ad accertare l’acquisizione da parte dei candidati delle competenze professionali del profilo di cui all’allegato A al DPCM 4 agosto 2023.
La prova scritta consiste in un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante il ricorso a tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione.
La lezione simulata, su tema proposto dalla commissione con un anticipo di quarantotto ore, ha una durata massima di quarantacinque minuti, è progettata anche mediante tecnologie digitali multimediali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.