Archeologia (LM-2)

120 CFU 2 anni classe di laurea LM-2

Il corso di Laurea Magistrale in Archeologia è finalizzato alla formazione di laureati e laureate con conoscenze approfondite nei principali campi di ricerca delle discipline archeologiche relative al mondo mediterraneo ed europeo, dalla preistoria alla protostoria, dall’etruscologia all’archeologia classica e alla storia dell’arte antica, dei principi e dei metodi della tutela, della conservazione e della valorizzazione del patrimonio archeologico.

Il corso permette inoltre l’acquisizione di competenze avanzate nelle metodologie della ricerca, sia per quanto riguarda le tecniche dello scavo archeologico sia in relazione ai metodi di classificazione e analisi delle diverse fonti archeologiche e delle diverse categorie di materiali.

Infine il corso approfondisce le competenze nell’area storica e filologico-letteraria per il conseguimento di una solida formazione nelle discipline archeologiche. È prevista la possibilità di specializzarsi in uno degli ambiti tradizionali della ricerca archeologica: pre-protostoria, archeologia classica, topografia antica, archeologia cristiana e medievale, archeologia orientale.

Il percorso formativo è articolato in prove di esame nelle discipline caratterizzanti (tot. 54–60 CFU), finalizzate all’acquisizione di conoscenze e competenze in discipline relative alla Archeologia e alle antichità classiche e medievali, alla Storia antica e medievale, alle Lingue e letterature antiche e medievali; all’Archeologia e all’Arte del Vicino Oriente antico; nelle discipline affini e integrative (tot. 12–18 CFU), finalizzate all’acquisizione di conoscenze specifiche; nelle discipline a scelta dello studente (tot. 12 CFU) e in idoneità da maturare in attività di laboratorio, stage e di tirocinio (tot. 6–12 CFU). Infine 30 CFU sono riservati alla prova finale, ovvero alla tesi di ricerca concordata con il relatore che lo studente potrà elaborare in modo critico e autonomo.

image 139901

Link identifier #identifier__159429-1Curriculum unico

I laureati e le laureate del corso di Laurea Magistrale in Archeologia avranno la possibilità di accedere ad un corso di Dottorato di ricerca, secondo le disposizioni dei regolamenti ministeriali e dei singoli Atenei, o a un Master anche di secondo livello secondo le normative dell’Ateneo che lo organizza. Il Dipartimento di Studi Umanistici propone in particolare i Master Esperti nelle attività di valutazione e di tutela del patrimonio culturale e Strumenti scientifici di supporto alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale

Le attività obbligatorie del corso di Laurea sono finalizzate alla preparazione per l’accesso ai corsi di Dottorati di ricerca nella seguente area disciplinare: Area 10-Scienze dell’Antichità Filologiche Letterarie e Storico-Artistiche.

VICE COORDINATRICE

Link identifier #identifier__35088-2Prof. Alexia Latini

CONTATTI

Telefono: +39 06.57338725/8504
Email: didattica.beniculturali@uniroma3.it

Link identifier #identifier__13200-3vai all’elenco tutor

Link identifier #identifier__117305-4Link identifier #identifier__90410-5Link identifier #identifier__87543-6Link identifier #identifier__125814-7
Monica L'Erario 19 Marzo 2024