ll Laboratorio geocartografico “Giuseppe Caraci” opera a sostegno della ricerca scientifica e della didattica universitaria e postuniversitaria. Produce studi, ricerche e servizi, al fine di sviluppare conoscenze e tecnologie innovative nel settore della Geografia, Cartografia, Geodesia, Topografia applicata e dei Sistemi informativi territoriali, attraverso l’analisi dei dati storici, la realizzazione di cartografia (a grande e piccola scala) e di atlanti tematici, la sperimentazione e l’applicazione di tecniche informatiche finalizzate alla conservazione, valorizzazione e fruizione dei beni culturali.
Il Laboratorio organizza inoltre manifestazioni scientifiche (convegni, seminari, mostre cartografiche), tese a diffondere la conoscenza e l’importanza della documentazione e degli strumenti cartografici per l’interpretazione della realtà territoriale e per la pianificazione degli interventi di governo del territorio.
Il Labgeo Caraci è tra i fondatori del LabGeoNet, la Rete dei laboratori geografici scientifici italiani presenti negli atenei italiani istituita nel 2018 (www.labgeonet.it).
Link identifier #identifier__139200-1Vai al sito del Laboratorio
Link identifier #identifier__144755-2https://www.labgeocaraci.it/
Contatti
Laboratorio geocartografico “Giuseppe Caraci”
Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli studi Roma Tre
Via Ostiense, 234/236 – 00146 Roma (piano terra)
labgeocaraci@uniroma3.it