Digital & Public History Medialab

Il Digital & Public History Medialab svolge attività di supporto e di sostegno alla ricerca, con particolare riferimento alla comunicazione e alle nuove tecnologie. Le sue attività si snodano in diverse direzioni: dallo studio delle applicazioni digitali, alla multimedialità, alle potenzialità dell’IA e della realtà virtuale, con l’obiettivo di potenziare gli strumenti digitali di supporto alle migliori pratiche di Public History promosse nelle diverse attività.

La Public History è nata – molti anni fa – dallo sforzo delle scienze storiche di adeguarsi ai veicoli comunicativi del tempo presente (ponendosi fin dall’inizio il problema relativo a quale sarà il soggetto fruitore del prodotto finale), senza perdere il necessario rigore analitico e l’equilibrio interpretativo.

Mix immagini medialab

L’analisi e l’utilizzo delle risorse multimediali costituisce un importante punto di incontro interdisciplinare finalizzato all’applicazione delle tecniche informatiche e della multimedialità negli ambiti di ricerca e di gestione della conoscenza, anche in relazione ai diversi aspetti legati alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).

L’evoluzione costante dei nuovi mezzi digitali, di nuove forme di interazione e comunicazione, ha permesso nel tempo un’apertura crescente verso l’esterno, allargando l’interesse su più ampi spazi di fruizione e offrendo così, ad un pubblico sempre più numeroso, nuovi strumenti di conoscenza della storia.

In questa prospettiva, e nella consapevolezza di quanto siano fondamentali le nuove opportunità offerte dal digitale, nelle sue diverse forme, le nuove tecnologie costituiscono un ponte multidisciplinare in grado di unire il passato con il presente, con la possibilità di coinvolgere un pubblico più vasto e diversificato in modo diretto, stimolante e partecipativo.

image 47662

Link identifier #identifier__188443-1https://vai.uniroma3.it/medialab

Link identifier #identifier__85981-2Link identifier #identifier__79566-3Link identifier #identifier__125559-4Link identifier #identifier__122987-5
Marco Guarracino 03 Maggio 2024