Italianistica (LM-14)

120 CFU 2 anni classe di laurea LM-14

La laurea magistrale in Italianistica mira a fornire una formazione ampia e specialistica in ambito letterario, linguistico e filologico 

Attraverso corsi e lezioni frontali e seminariali, la frequenza di laboratori e la possibilità di svolgere stage e tirocini, le studentesse e gli studenti della laurea magistrale in Italianistica acquisiscono conoscenze aggiornate di alto livello, competenze metodologiche ampie e tecniche di ricerca specifiche

Laureate e laureati sono in grado di valutare criticamente proposte ed esperienze culturali, di ideare progetti scientifici e divulgativi in ambito umanistico, di proseguire in autonomia la propria formazione.  

Particolare importanza viene data allo sviluppo di abilità comunicative e al trasferimento di conoscenze in contesti diversi. Rientra in questo obiettivo il consolidamento della capacità di servirsi criticamente dei principali strumenti informatici disponibili nell’Italianistica e nei campi di ricerca e lavoro correlati.  

Articolata in 3 curricula, la laurea in Italianistica offre una varietà di sbocchi professionali, dall’insegnamento al mondo delle professioni culturali, alle biblioteche e agli archivi, fino all’editoria e al giornalismo.  

La laurea costituisce un titolo di accesso ai percorsi abilitanti alla professione docente nelle scuole secondarie superiori. Inoltre, consente l’accesso a master e dottorati di ricerca di ambito umanistico e linguistico-letterario. 

3 CURRICULA

image 52745 image 98998 image 177300

Filologia moderna

Letteratura, media e professioni culturali

Italiano come lingua seconda

Grazie a un’ampia e ricca offerta di insegnamenti, il curriculum ha lo scopo di fornire una formazione completa in ambito letterario, linguistico e filologico, attraverso l’acquisizione di conoscenze e metodologie aggiornate su un arco cronologico esteso che va dalle Origini ai giorni nostri. Il curriculum mira a fornire una formazione particolarmente attenta all’età moderna e contemporanea, e alle dinamiche della comunicazione e dei processi culturali. Grazie a un’estesa rete di partner, garantisce la possibilità di svolgere un tirocinio professionale presso importanti realtà pubbliche e private (case editrici, redazioni, istituzioni culturali, archivi e biblioteche).   Il curriculum è pensato per chi voglia insegnare la lingua italiana a stranieri in diversi contesti, acquisire una conoscenza dettagliata delle strutture e della storia dell’italiano e competenze specifiche nell’ambito della glottodidattica.

VICE COORDINATORE

Link identifier #identifier__169471-5Prof. Maurizio Fiorilla

CONTATTI

Telefono: +39 06.57338634/8471

Email: didattica.lettere@uniroma3.it

Link identifier #identifier__168912-6vai all'elenco tutor

Link identifier #identifier__198119-7Link identifier #identifier__175309-8Link identifier #identifier__98283-9Link identifier #identifier__16097-10
SIMONA NUCERA 18 Settembre 2025