Si avvisano gli studenti delle LM in Italianistica (LM-14) e Lingue e Letterature per la Didattica e la Traduzione (LM-37) che dal 15 al 31 maggio 2022 sarà possibile candidarsi per la partecipazione gratuita alla UCL/Roma Tre/British School at Rome Turing Summer School Rome: The Heritage of Modernity, organizzata con la collaborazione del Dipartimento di Studi Umanistici e del Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere, che si terrà a Roma dal 21 al 30 giugno 2022.
La domanda va effettuata compilando on line il form al seguente link entro e non oltre le ore 23.59 del 31 maggio 2022:
Link identifier #identifier__91964-1https://forms.office.com/r/VPedizW3NV
La Summer School, co-organizzata da University College London (UCL), British School at Rome (BSR) e dai dipartimenti di Lingue, letterature e culture straniere e Studi umanistici di Roma Tre, si svolgerà a Roma da martedì 21 giugno a giovedì 30 giugno 2022. La scuola ha un doppio focus: 1) esplora la difficile eredità culturale, architettonica e politica del Fascismo nella Roma contemporanea; b) narra Roma come una città a più strati che continua a essere plasmata da forze storiche, sociali, ambientali tra le più diverse. I seminari si concentreranno sulla ‘conservazione’ come pratica, idea, e tema letterario. Esplorerà il modo in cui il passato fascista continua a modellare la complessa identità della Roma del ventunesimo secolo. Indagherà anche come la memoria collettiva e ‘divisa’ guidi il nostro rapporto con il passato, il presente, il futuro della città.
Modalità di svolgimento:
Le attività della scuola si articoleranno in: otto seminari di due ore ciascuno, offerti dal prof. Florian Mussgnug (UCL/Roma Tre) e dalla prof. Beatrice Sica (UCL), più tre escursioni didattiche sotto la guida del prof. Simon Martin (Senior Research Fellow presso the British School at Rome) alle Fosse Ardeatine, al Foro Italico e al Museo di Roma Palazzo Braschi. Ulteriori attività site-specific saranno offerte dallo storico dell’architettura dott. Ilyas Azouzi (BSR/UCL).
Alla Scuola parteciperanno 15 studenti triennali di UCL e saranno ammessi, a titolo gratuito, 12 studenti magistrali di Roma Tre: 6 studenti della laurea magistrale LM-37 e 6 studenti di Studi Umanistici (corsi di LM 14). Gli studenti di Roma Tre saranno coinvolti in attività di tutorato. I seminari e le attività site-specific useranno gli strumenti degli studi letterari e culturali, ma si serviranno anche delle metodologie fornite da antropologia, teoria politica, geografia umana, museum studies, archeologia e arti performative.
Docente proponente: Prof. Luca Marcozzi
Link identifier #identifier__131023-2Scarica il bando
