Cristiani siriaci ed ebrei in Persia (III-VII sec.). Laboratorio di traduzione di testi cristiani

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-58583
Comincia giovedì 10 ottobre il Laboratorio Traduzione di testi cristiani A.A. 2024/2025, dedicato quest'anno a Cristiani siriaci ed ebrei in Persia (III-VII sec.).

L'affermarsi, in epoca tardoantica, in un vasto territorio compreso tra l'altopiano iranico e il Vicino Oriente, dell'Impero Sasanide (III-VI sec. d.C.), ha comportato che cristiani di lingua siriaca ed ebrei abbiano rivestito per secoli il ruolo di «minoranze creative», assumendo atteggiamenti simili nei confronti del potere statale e intrattenendo tra loro legami di varia natura. Il corso si propone di introdurre alla conoscenza di questi due mondi e delle loro reciproche interazioni.
Le sedute si articoleranno in due momenti: lezione frontale del professore e lettura comune di testi scelti.
Non è richiesta nessuna conoscenza del siriaco, dell'aramaico o dell'ebraico. Al termine del laboratorio lo studente /la studentessa dovrà presentare un breve elaborato scritto su un tema concordato con il professore.

Per il programma e le modalità di partecipazione visita la Link identifier #identifier__189167-1pagina del seminario
Link identifier #identifier__68178-1Link identifier #identifier__44093-2Link identifier #identifier__48144-3Link identifier #identifier__27056-4