Progetti digitali

ALI - Autografi dei Letterati Italiani dalle origini al Cinquecento

Referente di Dipartimento Maurizio Fiorilla
ali Il portale sviluppa sul versante digitale il progetto Autografi dei letterati italiani dalle Origini al Cinquecento (promosso dal Centro Pio Rajna, diretto da E. Russo e M. Motolese), di cui sono usciti i primi quattro volumi: Le Origini e Trecento I, a cura di G. Brunetti, M. Fiorilla, M. Petoletti, Roma, Salerno Editrice, 2013; l Quattrocento I, a cura di F. Bausi, M. Campanelli, S. Gentile, James Hankins, consulenza paleografica di T. De Robertis, Roma, Salerno Editrice, 2013; Il Cinquecento I e II, a cura di M. Motolese, P. Procaccioli e E. Russo, consulenza paleografica di A. Ciaralli, Roma, Salerno Editrice, 2009 e 2013.

Link identifier #identifier__91181-1Continua a leggere…

Web www.autografi.net

ARTIS

Referente di Dipartimento Franca Orletti
artis Focus del progetto è la progettazione, nel territorio urbano e nella provincia di Roma, di percorsi culturali e paesaggistici per soggetti di età e competenze diverse. Esperti come storici dell’arte, archeologi, matematici, paleontologi, linguisti, studiosi di letteratura e pedagogisti creeranno materiali-guida testuali e multimodali accessibili agli utenti.
 Web Link identifier #identifier__181108-2http://dsu.uniroma3.it/artis/

Atlante del contagio da COVID-19 in Italia

Referente di Dipartimento Annalisa D’Ascenzo, Arturo Gallia e Carla Masetti
atlante covid Avviato nel 2020, l’Atlante del contagio da COVID-19 in Italia è un progetto di ricerca nazionale patrocinato dall’Associazione dei Geografi Italiani e dalla Rete dei laboratori geografici scientifici italiani (Link identifier #identifier__32457-1LabGeoNet) per la realizzazione di un prodotto multimediale che analizza l’evoluzione della diffusione del virus nelle regioni italiane nella prima fase pandemica.

Il Link identifier #identifier__173014-2Laboratorio geocartografico “Giuseppe Caraci” ha prodotto le tavole e i grafici che accompagnano lo studio della realtà laziale.

 Web Link identifier #identifier__150618-3https://www.labgeocaraci.it/atlante-del-contagio-da-covid-19-in-italia/

Cinquecento plurale

Referente di Dipartimento Giuseppe Crimi
cinquecento plurale “Cinquecento plurale” è espressione dell’attività di un gruppo di studiosi che hanno in comune interessi, metodi, progetti. L’oggetto delle loro ricerche è un Cinquecento non convenzionale, diverso da quello “canonico” della tradizione critica e storiografica. Il “canone” che si è affermato rischia di impoverire la ricchezza di voci e di esperienze che contraddistinguono – con vivo contrasto – la cultura del sedicesimo secolo. Per questa ragione le ricerche degli studiosi di questo gruppo si orientano di preferenza verso i settori che le autorità egèmoni hanno emarginato, visitando le zone “basse” della satira, della parodia, della pasquinata, del paradosso, o anche le “alte” ma interdette come quella dell’eterodossia. Tutto questo nella convinzione che anche i piani nobili della società culturale possano trarne qualche vantaggioso lume.

Link identifier #identifier__68860-4Continua a leggere…

Web Link identifier #identifier__83169-5http://dsu.uniroma3.it/cinquecentoplurale/

Digital DISCI. Portale del Dizionario storico dei cartografi italiani

Referente di Dipartimento Annalisa D’Ascenzo, Arturo Gallia
disci I lavori, iniziati nel 2015 con il coinvolgimento degli studenti (grazie a borse di collaborazione e tirocini), hanno comportato il recupero, l’informatizzazione e successivamente la pubblicazione dei materiali editi e inediti prodotti nell’ambito del progetto nazionale COFIN 2003 Studi e ricerche per un Dizionario storico dei cartografi italiani che coinvolse circa 150 ricercatori. Il database bio-bibliografico del portale open source Digital DISCI, online dal 2018, viene costantemente aggiornato e implementato con nuove voci.

Link identifier #identifier__43636-6Continua a leggere…

 Web Link identifier #identifier__19963-7www.digitaldisci.it

ForMA – Formulaic Middle Ages

Referente di Dipartimento Elisa De Roberto
Link identifier #identifier__133314-8image 107794 ForMA raccoglie e studia le diverse manifestazioni del linguaggio formulare nei volgari italoromanzi dalle Origini al XV secolo, dedicando particolare attenzione alle relazioni che intercorrono tra formule, costruzioni grammaticali, lessico e discorso. Il cuore del progetto è il database in cui sono schedate le singole occorrenze formulari provenienti dal lavoro di spoglio di opere letterarie e testi funzionali medievali, dai glossari, e dagli studi di linguistica storica e storia della lingua italiana che, in varia misura, hanno per oggetto la formularità.

Link identifier #identifier__61504-9Continua a leggere…

Web in allestimento

LabGeoNet

Referente di Dipartimento Annalisa D’Ascenzo, Arturo Gallia
labgeonet La Rete dei laboratori geografici scientifici italiani (Link identifier #identifier__72354-10LabGeoNet) è stata istituita nel 2018 per favorire la conoscenza e la collaborazione fra i laboratori aderenti e facilitare la loro affermazione anche fuori dall’ambito accademico, in quanto sedi di formazione e alta specializzazione, luoghi di sperimentazione e applicazione delle geotecnologie, poli di raccordo fra università e mondo del lavoro, tra ricerca ed esigenze della società.

Link identifier #identifier__85451-11Continua a leggere…

Web Link identifier #identifier__17154-12http://www.labgeonet.it/

Lileo Beta Digial Edition

Referente di Dipartimento Giuditta Cirnigliaro
lileo Il progetto prevede, in collaborazione con il Link identifier #identifier__65297-1Museo Galileo di Firenze, la digitalizzazione degli scritti e dei disegni di Leonardo, in particolare le Link identifier #identifier__191572-2favole e gli Link identifier #identifier__5315-3emblemi. La LiLeo Beta Digital Edition intende mettere in luce l’interazione tra la componente testuale e visiva nei manoscritti di Leonardo visualizzando simultaneamente e indagando (con attenzione alle fasi di scrittura e riscrittura, correzione, rielaborazione) via linguaggio XML-TEI e gli strumenti open-source Omeka S e IIIF Project Mirador porzioni di diversi codici che presentano analogie tematiche e formali.

Link identifier #identifier__180377-13Continua a leggere…

Web Link identifier #identifier__54238-14studiumanistici.uniroma3.it/

Nibby Project

Referente di Dipartimento Carla Masetti, Arturo Gallia
nibby project Carta de’ dintorni di Roma secondo le osservazioni di Sir William Gell e del Prof. Antonio Nibby

Adozione di un digital approach per la narrazione e la comunicazione dei beni culturali e territoriali. Informatizzazione (iniziata nel 2015) della famosa opera in tre volumi Analisi storico-topografico-antiquaria dell’archeologo A.Nibby e della Carta de’ dintorni di Roma a essa allegata, realizzata sempre da Nibby con la collaborazione del topografo inglese W. Gell.

Link identifier #identifier__196530-15Continua a leggere…

Web www.autografi.net

Noi Donne. Dalla carta al web

Referente di Dipartimento Laura Fortini
noidonne La convenzione siglata nel 2018 tra il Dipartimento di Studi Umanistici di Roma Tre e Noi donne nelle persone del Direttore Manfredi Merluzzi e dalla Direttora Tiziana Bartolini insieme a Costanza Fanelli, Presidente della Cooperativa editoriale Libera Stampa, vuole valorizzare il patrimonio culturale, storico, artistico e letterario che la rivista costituisce tramite la digitalizzazione del suo archivio dal 1952 in poi, proseguendo quanto già intrapreso in occasione delle celebrazioni per i Settanta anni del voto alle donne in Italia nel 2016 con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di cui al link dell’archivio storico (Link identifier #identifier__130681-4www.noidonnearchiviostorico.org/)

Link identifier #identifier__193223-16Continua a leggere…

Web Link identifier #identifier__165387-17www.noidonnearchiviostorico.org/

Petrarch’s ITINERA: Italian Trecento Intellectual Network and European Renaissance Advent

Referente di Dipartimento Luca Marcozzi
itinera Il progetto intende censire e ricostruire la rete di amici e corrispondenti di Petrarca per delineare la realtà storico-culturale del Trecento europeo, creando uno strumento di lavoro innovativo. La fitta rete di rapporti letterari, intellettuali e diplomatici intrattenuti da Petrarca fornisce uno spaccato esemplare della cultura e della società nel decisivo momento di passaggio dalla civiltà medievale alla grande stagione dell’Umanesimo, di cui è Petrarca è l’iniziatore, e della poesia del Rinascimento. I suoi epistolari e le rime di corrispondenza sono significativi per qualità, quantità e varietà sociale degli interlocutori (oltre 200), e per l’estensione geografica degli scambi.

Link identifier #identifier__17986-18Continua a leggere…

Web www.autografi.net

PPRET Inscriptions

Referente di Dipartimento Pierfrancesco Porena
ppret Il database “PPRET Inscriptions. Inscriptions pertaining to the Praetorian Prefects from 284 to 395 AD” è uno strumento di ricerca liberamente consultabile all’indirizzo: Link identifier #identifier__12301-1http://ppret-inscriptions.huma-num.fr/en/

Il database open access è stato sviluppato negli anni 2020-2021 nell’ambito del Link identifier #identifier__192759-2Projet PPRET “Les préfets du prétoire de l’Empire romain tardif. Une élite face à la crise” / “The Praetorian Prefects in the Later Roman Empire: An elite in a crisis context”. Il progetto è stato finanziato dalla dotazione finanziaria associata alla Link identifier #identifier__103987-3Chaire Gutenberg 2019, premio scientifico internazionale su bando competitivo vinto dal Prof. Link identifier #identifier__78260-4P. Porena (Dipartimento di Studi Umanistici – Università Roma Tre e Membre associé de l’UMR 7044 ARCHIMEDE – P.I. del Projet PPRET).

Link identifier #identifier__20377-19Continua a leggere…

Web Link identifier #identifier__145684-20http://ppret-inscriptions.huma-num.fr/en/

Princesa 2.0

Referente di Dipartimento Ugo Fracassa
princesa 2.0 Dura da oltre venti anni il viaggio di Princesa attraverso mondi, lingue, identità, corpi. Una scia di scritture, suoni, immagini traccia la sua traiettoria attraverso la nostra cultura. Dal Brasile magico e rurale, violento e megalopolitano, alla ribalta urbana del sesso consumato, in Europa, in Italia. Viva voce, parola scritta, prigione e desiderio producono un racconto che viola i confini tra biografie, contamina destini diversi, mischia gli accenti per avventurarsi ben oltre l’orizzonte gutenberghiano. Princesa ha vent’anni e continua a migrare.
Web Link identifier #identifier__164624-21www.princesa20.it/

valledellamaseno.it

Referente di Dipartimento Sara Carallo, Claudio Cerreti, Carla Masetti, Arturo Gallia
image 97043 Sistema informativo integrato multipiattaforma per la promozione e l’esperienza consapevole del territorio laziale

Progetto finanziato dalla Regione Lazio in collaborazione con il Link identifier #identifier__164210-2Dipartimento di Studi Umanistici e il Link identifier #identifier__101315-3Laboratorio geocartografico “Giuseppe Caraci” dell’Università Roma Tre. Avviato nel 2017, il progetto è volto a promuovere la fruizione sostenibile del patrimonio dei beni territoriali e culturali della Valle del fiume Amaseno (Lazio meridionale) e a favorire processi di partecipazione, co-progettazione e consapevolezza nella comunità locale.

Link identifier #identifier__174836-22Continua a leggere…

Web Link identifier #identifier__92598-23www.valledellamaseno.it/valle/

Vita monastica a Roma nel XIII e XIV secolo. Il complesso di S. Agnese fuori le mura in Virtual Reality

Referente di Dipartimento Giulia Bordi
virtual reality Combinando ricerca di archivio e studio delle strutture edilizie esistenti con la documentazione dei contesti attraverso la fotogrammetria e il rilievo laser scanner effettuato in situ, l’obiettivo finale del progetto sarà quello di realizzare una modellizzazione 3D del monastero nella sua veste tardo medievale. Questa applicazione punta ad essere sia uno strumento di ricerca sia un ausilio alla visita del monumento. L’indagine ha inoltre attivato la collaborazione tra il Dipartimento di Studi Umanistici ed il Link identifier #identifier__189813-3Laboratorio RilTec del Professor Marco Canciani del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre.

Link identifier #identifier__161743-24Continua a leggere…

Web Link identifier #identifier__24678-25https://studiumanistici.uniroma3.it/

VVH - Volcanoes Virtual History

Referente di Dipartimento Antonio Clericuzio
vvh Il sito intende esplorare, da un punto di vista storico-scientifico e storico-artistico, l’universo dell’iconografia vulcanologica tra XVII e XIX secolo, analizzandone la genesi e chiarendone il significato descrittivo e teorico, a partire dall’eruzione del Vesuvio del 1631. L’analisi ha carattere prettamente storico e potrà essere utilmente integrata dalla consultazione di database di taglio geologico e vulcanologico quali: Link identifier #identifier__56006-26Osservatorio Vesuviano – Istituto Nazionale di Geofisica – INGVLink identifier #identifier__108497-27Global Volcano Model Network (GVM)Link identifier #identifier__153109-28Smithsonian Institution – Global Volcanism Program: Worldwide
Web Link identifier #identifier__73335-29http://dsu.uniroma3.it/vvh/

 

Link identifier #identifier__16299-30Link identifier #identifier__50160-31Link identifier #identifier__164507-32Link identifier #identifier__197399-33
Monica L'Erario 23 Giugno 2022