Storia. Democrazia. Pace - Ciclo di lezioni aperte

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-53049
Storia. Democrazia. Pace - Ciclo di lezioni aperte
In un mondo nel quale è sempre più difficile selezionare e verificare le notizie, l'Università Roma Tre avvia un ciclo di lezioni aperte su grandi temi della contemporaneità. Parleremo di elezioni americane, di crisi energetica internazionale, di religione e politica, di democrazia digitale e anche del futuro della nostra democrazia italiana.

Storia Democrazia Pace è il titolo che abbiamo voluto dare a questa serie di incontri, organizzata dal Gruppo di Lavoro di Ateneo per le Attività connesse alla Public History e alle Public Memories e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Roma Tre, con il sostegno del Municipio Roma VIII, con l'obiettivo di favorire la diffusione delle nostre conoscenze e l'interazione con il territorio.

Le lezioni sono aperte a tutta la comunità accademica e alla cittadinanza e si svolgeranno in via Ostiense 234/236, sempre alle 17.00 in aula A (ingresso anche da via di Valco San Paolo 19).

Giovedì 24 ottobre ore 17
Paolo Mattera - Le elezioni negli Stati Uniti: come funzionano e la loro storia

Giovedì 14 novembre ore 17
Maria Chiara Giorda e Mattia Diletti - In God We Trust. Gruppi religiosi e politica negli USA

Giovedì 13 febbraio ore 17
Giuliano Garavini - L’interdipendenza energetica tra Europa e Russia: fattore di pace o di conflitto?

Giovedì 13 marzo ore 17
Marta Caredda - Il governo nella Repubblica italiana. L’equilibrio tra i poteri nel disegno costituzionale.

Giovedì 10 aprile, ore 17
Paolo Carusi - La Repubblica miope. La “seconda repubblica” e la fine della progettualità politica in Italia

Giovedì 15 maggio, ore 17
Emanuele Bellini - Passato recente e futuro prossimo della democrazia digitale