Roma e gli altri (300–1000). Stranieri nella città tra conflitti e integrazione
Dal 11 al 13 dicembre 2025, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, si terrà il convegno internazionale “Rome and the Others (300–1000). Foreigners in the city between conflicts and integration – Roma e gli altri (300–1000). Stranieri nella città tra conflitti e integrazione”.
L’iniziativa rappresenta il convegno conclusivo del progetto PRIN2022, che negli ultimi tre anni ha coinvolto le Università di Roma Tor Vergata, Roma Tre e della Tuscia.
Il progetto RAO ha indagato in modo innovativo la presenza degli stranieri a Roma tra tarda antichità e alto medioevo, integrando fonti scritte, archeologiche e storico-artistiche. I risultati della ricerca sono stati organizzati e resi fruibili in ambiente GIS, favorendone l’analisi e la consultazione.
Partendo dal caso di Roma nel Medioevo, crocevia di scambi culturali e luogo di incontro tra diverse comunità, lo studio offre spunti rilevanti anche per affrontare temi attuali legati ai processi di integrazione e convivenza nelle società contemporanee.
Link identifier #identifier__70538-1Locandina
Link identifier #identifier__64463-2scarica la brochure
