Proiezione del film Private di Saverio Costanzo
Proiezione del film Private di Saverio Costanzo
Nell’ambito del progetto di cineforum del laboratorio “Metodi e strumenti per l’interpretazione del fatto religioso” (docente: prof.ssa Carla Noce), lunedì 16 dicembre, dalle ore 11:00 alle 14:00, presso l’Aula Bisconti, si terrà la proiezione del film Private (2004) di Saverio Costanzo.
Al termine della proiezione, è previsto un incontro con il regista, che dialogherà con studenti e docenti sui temi affrontati dal film.
Ambientato durante il conflitto israelo-palestinese, Private racconta la vicenda di una famiglia palestinese la cui casa viene occupata da un gruppo di soldati israeliani. Costretti a convivere nello stesso spazio, i personaggi affrontano una condizione di costante tensione, in cui la paura e la rabbia si intrecciano alla resistenza silenziosa e alla difesa della propria dignità.
Attraverso una narrazione essenziale e uno stile visivo quasi documentaristico, il film esplora i confini tra spazio pubblico e privato, libertà e oppressione, identità e alterità, offrendo un’occasione di riflessione sui temi del conflitto, del dialogo e della non violenza.
