Dal 12 al 14 settembre 2024, presso il Dipartimento di Studi Umanistici (aula "Paolo Radiciotti), si terrà il convegno Triennale dell’Associazione Italiana Paleografi e Diplomatisti dal titolo "Lo scritto che non ti aspetti: forme erratiche di libri, scritture, documenti".
Cosa succede quando la scrittura presenta morfologie e/o tipologie diverse da quelle attese, quando il libro è di un formato inusuale, o il documento presenta caratteri intrinseci e/o estrinseci differenti rispetto alla casistica tradizionale? Come ragionare, strutturalmente e storicamente, sull’inaspettato? Con il tema di questo convegno ci proponiamo di presentare di casi ‘erratici’ di testimonianze manoscritte e delle metodologie adoperate/escogitate per indagarli, con l’obiettivo di avviare un dialogo costruttivo su temi e oggetti non di rado poco praticati proprio in virtù della loro stranezza, avviando al contempo una riflessione sul metodo.
Programma e abstracts è possibile scaricarli attraverso questo link: Link identifier #identifier__18471-1https://shorturl.at/WNd9h.
Info: Link identifier #identifier__140539-2https://www.paleografidiplomatisti.org; serena.ammirati@uniroma3.it
Link identifier #identifier__46743-3Locandina
Link identifier #identifier__170531-4Programma
Lo scritto che non ti aspetti: forme erratiche di libri, scritture, documenti. Convegno Triennale dell'Associazione Italiana Paleografi e Diplomatisti
Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-39275
Skip back to navigation