Adrián Fernández Almoguera (Universidad Complutense, Madrid) è specialista in Storia politica e culturale dell'architettura nell'età delle rivoluzioni. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell'architettura all'Università Sorbona nel 2020 con una tesi sulla costruzione di Madrid come capitale moderna tra il 1770 e la caduta dell'Impero napoleonico.
Alla Sorbona, Adrián ha anche ricoperto un incarico di insegnamento presso il Dipartimento di studi ispanici. Prima della borsa di studio a Villa I Tatti, Adrián ha completato una borsa di studio post-dottorato presso l'École Française de Rome, dove ha lavorato sul rapporto tra potere politico e pensiero architettonico a Roma e a Napoli tra la Repubblica romana del 1798 e la seconda restaurazione di Pio VII nel 1814.
Ha scritto numerosi saggi, curato mostre come da ultimo Madrid 1800-1833: ideales y proyectos para una capital de la época de las revoluciones, Sala SUR. Madrid, Exposiciones Conde Duque, 2022 e a Napoli, Archivio di Stato.