Link identifier #identifier__125425-117-21 giugno 2024 – Summer School in European History
Nell’ambito della Link identifier #identifier__2306-2Laurea magistrale in Storia e società – LM 84 è attivato il doppio titolo in European History
Curriculum in European History – Doppio titolo in European History
(a numero chiuso)
Il percorso, a numero chiuso, è mirato all’acquisizione del doppio titolo in European History. Ha come obiettivo la formazione di una cultura di livello europeo, costruita sulla conoscenza di aspetti generali e specifici della storia europea e delle caratteristiche fondative dell’Europa, in un’ottica, al tempo stesso, trasversale e di lungo periodo, rafforzata da un approccio multidisciplinare.
L’obiettivo curriculare è quello di fornire una preparazione approfondita e metodologicamente aggiornata nell’ambito della storia europea d’Età moderna e contemporanea, che tenga conto delle storie locali e del contesto europeo generale. La particolarità del percorso, nonché il suo valore aggiunto, è la doppia validità del titolo che sarà conseguito dallo studente.
Il titolo conseguito sarà contestualmente riconosciuto sia dal nostro ateneo (fornendo quindi un titolo magistrale legalmente valido in Italia) sia dagli atenei consorziati (fornendo un titolo valido nel paese dell’Ateneo prescelto):
- Link identifier #identifier__56923-3Humboldt-Universitat di Berlino
- Link identifier #identifier__122834-4Universitè Paris Diderot Paris VII
- Link identifier #identifier__27829-5University College di Dublino
-
Link identifier #identifier__22460-6Universitetet I Oslo
Lo studente sarà tenuto a frequentare almeno un semestre presso l’Ateneo consorziato prescelto e sostenere li alcuni insegnamenti (minimo 30 CFU) in lingua inglese. Gli insegnamenti sostenuti all’estero faranno parte integrante del percorso formativo dello studente. La tesi finale dovrà essere redatta e discussa in lingua inglese. La conoscenza di tematiche e metodologie del più recente dibattito storiografico e della storia europea verranno approfondite nell’elaborazione di una tesi finale, in lingua inglese, che porrà, inoltre, gli studenti di fronte all’elaborazione di un progetto di ricerca originale.
Link identifier #identifier__47617-7Pubblicato il BANDO PER L’AMMISSIONE per l’A.A. 2024/2025
Cosa studiare
Link identifier #identifier__64102-8Lista degli insegnamenti previsti per gli anni di corso con crediti, settore scientifico disciplinare
This post is also available in Link identifier #identifier__116964-9English