Vuoi iscriverti a Lettere, Storia o Beni culturali?
Sei in possesso di un diploma di scuola superiore?
Puoi scegliere fra 3 corsi di Link identifier #identifier__119971-1Laurea Triennale.
Sei in possesso di una laurea?
Se già possiedi un titolo di laurea triennale, magistrale, a ciclo unico o di vecchio ordinamento, hai a disposizione, oltre ai 3 corsi di Laurea triennale, 8 corsi diLink identifier #identifier__34903-2 Laurea Magistrale (di cui 4 con curriculum internazionale, per un totale di 5 doppi titoli). È anche possibile richiedere la valutazione della carriera pregressa per un’abbreviazione di carriera: consultare le Link identifier #identifier__8660-3istruzioni.
Frequenti un altro corso di laurea a Roma Tre e vuoi passare a un corso di Studi Umanistici?
Qui le Link identifier #identifier__87410-4istruzioni per il passaggio ad altro corso di studio.
Frequenti un corso di laurea in un altro Ateneo e vuoi trasferirti al Dipartimento di Studi Umanistici di Roma Tre?
Qui le Link identifier #identifier__59852-5istruzioni per il trasferimento da altro ateneo.
Hai un titolo di studio estero oppure hai svolto studi all’estero?
Se vuoi iscriverti, consulta questa pagina: Link identifier #identifier__106268-6Iscrizione studenti con titolo di studio estero.
Se vuoi richiedere il riconoscimento della carriera svolta all’estero per proseguire gli studi a Roma Tre, consulta questa pagina: Link identifier #identifier__138368-7Riconoscimento accademico totale per conseguire il corrispondente titolo italiano (ex equipollenza).
Informazioni sui singoli corsi di laurea
Leggi qui la Link identifier #identifier__3477-8Guida all’offerta formativa (2025-2026) del Dipartimento di Studi Umanistici.
Per le procedure di immatricolazione, si legga il Link identifier #identifier__144124-9Bando di ammissione: la parte iniziale comune (pp. 3-12) e l’allegato 12 (pp. 52-54).
Informazioni sui singoli corsi di laurea ed eventuali curricula sono raggiungibili a partire da queste pagine:
- Link identifier #identifier__166979-10Offerta Formativa: presentazioni più sintetiche;
- Link identifier #identifier__39257-11Lauree Triennali e Lauree Magistrali: presentazioni più dettagliate;
- Link identifier #identifier__162059-12Tabella esami corsi di studi: piani di studio di tutti i corsi.
Nella scheda dettagliata del singolo corso di laurea è possibile visualizzare, oltre a una breve sintesi del contenuto e degli obiettivi del corso, la lista degli insegnamenti con eventuali curricula, anni di corso, programmi, testi, crediti, docenti e modalità di svolgimento dell’esame.
I regolamenti didattici dei singoli corsi di laurea e i piani di studio dei rispettivi curricula sono disponibili qui: Link identifier #identifier__79223-13Regolamenti Didattici.
Come immatricolarsi
Tutte le informazioni sulle procedure di seguito descritte sono spiegate nel Link identifier #identifier__82883-14Bando di ammissione: si leggano la parte iniziale comune (pp. 3-12) e l’allegato 12 (pp. 52-54).
Scadenze
Ci si può immatricolare dal 7 luglio 2025 al 15 ottobre 2025. Ci si può anche immatricolare oltre il termine di scadenza, ma comunque entro il 15 dicembre 2025 e con l’addebito di una indennità di 60 euro (come stabilito all’art. 8, comma 2, del Regolamento Tasse). Si veda anche la pagina Link identifier #identifier__119677-15Scadenze.
Procedura
La procedura richiede di disporre del proprio accesso SPID o CIE (per informazioni su SPID e CIE si consulti il Link identifier #identifier__95527-16Portale dello Studente dell’ateneo). Solo per utenti senza cittadinanza italiana è necessaria la registrazione sul Link identifier #identifier__181352-17Portale dello Studente per ricevere le credenziali di accesso.
https://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/
1) Preparare i seguenti documenti:
- copia scansionata di un documento di identità in corso di validità;
- foto formato tessera;
- attestazione ISEE.
Mediante l’ISEE, le tasse universitarie potranno essere calcolate in base alle condizioni economiche personali o familiari; la mancata presentazione dell’ISEE comporta invece l’assegnazione nella fascia massima. Maggiori istruzioni nel Link identifier #identifier__20162-18Bando di ammissione (art. 8, p. 10).
La domanda di immatricolazione verrà generata dal sistema: occorre poi firmarla e caricarla al termine della procedura. Per particolari documenti che possono essere richiesti (cittadini extracomunitari, studenti con titolo estero), leggere l’art. 4 del Link identifier #identifier__35374-19Bando di ammissione, p. 8.
2) Accedere a Link identifier #identifier__54706-20GOMP (la piattaforma di ateneo per la gestione della propria carriera universitaria: Link identifier #identifier__104369-21https://gomp.uniroma3.it) utilizzando il proprio SPID o la propria CIE. Seguendo la procedura guidata, completare la sezione Anagrafica inserendo i dati personali e i documenti richiesti.
3) Attraverso Link identifier #identifier__157847-22GOMP, iscriversi alla Link identifier #identifier__199806-23prova di verifica della preparazione iniziale, scegliendo una delle due date previste: 4 settembre 2025 (iscrizione alla prova dal 5 giugno al 27 agosto) o 26 settembre 2025 (iscrizione alla prova dal 28 agosto al 18 settembre): più avanti altre istruzioni sulle prove di accesso.
4) Attraverso Link identifier #identifier__182429-24GOMP, mediante la funzione Link identifier #identifier__146658-25Tasse e contributi – ISEE, autorizzare l’Ateneo ad accedere alla propria attestazione ISEE.
5) Entro il 15 ottobre 2025, pagare la prima rata delle tasse; il bollettino di pagamento viene generato su Link identifier #identifier__52965-26GOMP. Per maggiori informazioni si legga la pagina Link identifier #identifier__60513-27Tasse e contributi.
Una guida dettagliata di queste procedure è disponibile su questa Link identifier #identifier__110156-28pagina di istruzioni: aprire i menu a discesa: “Immatricolazione e procedure di carriera”; “Tasse e ISEE”.
Altre istruzioni attraverso FAQ su Link identifier #identifier__91141-29questa pagina.
Prove di valutazione iniziali
Anche se non è obbligatorio, è assolutamente consigliato svolgere subito la prova iniziale di valutazione, che consiste in una prova di verifica delle competenze e in una prova di posizionamento linguistico in una lingua straniera. La prova può essere svolta il 4 settembre o il 26 settembre 2025.
Sulla pagina delle Link identifier #identifier__22804-30Prove di valutazione sono contenute tutte le istruzioni per iscriversi, esercitarsi con simulazioni e quindi svolgere le prove; si spiega inoltre cosa avviene se ci si immatricola senza aver svolto le prove di valutazione, o se le prove non vengono superate.
Tasse e contributi
Gli importi vengono calcolati sulla base dell’ISEE, che pertanto è necessario predisporre per tempo per evitare di pagare l’importo massimo.
La scadenza per il pagamento della prima rata è il 15 novembre (successivamente, sarà applicata una sovrattassa). I bollettini vengono generati su Link identifier #identifier__29926-31GOMP.
Sulla pagina del Portale dello Studente Link identifier #identifier__104148-32Tasse e contributi universitari troverai la composizione delle tasse e le scadenze.
Attivazione della casella di posta istituzionale
La casella di posta elettronica istituzionale è necessaria per tutte le comunicazioni istituzionali e per accedere alle piattaforme didattiche Moodle e Teams: Link identifier #identifier__80898-33Istruzioni per attivare la casella di posta.
Necessità di supporto?
Rivolgersi anzitutto allo Link identifier #identifier__72442-34Sportello tutor del nostro Dipartimento.
Per informazioni su tasse e contributi consulta il Link identifier #identifier__1180-35Portale dello Studente (menu “Tasse”), oppure rivolgiti all’Link identifier #identifier__40995-36Area Studenti.
Sul Link identifier #identifier__71288-37sito dell’ateneo, sotto i menu “Studenti” e “Servizi”, sono disponibili informazioni generali sui servizi offerti da Roma Tre: disabilità, DSA, tirocini curriculari e post lauream, job placement, ecc.
Esclusivamente per informazioni sulla didattica, puoi chiedere un appuntamento con gli uffici della Link identifier #identifier__41593-38Segreteria didattica. La segreteria dispone anche di una pagina Link identifier #identifier__8695-39Facebook dove vengono pubblicati news e avvisi.
