Il Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) dell’Università Roma Tre è riconosciuto come Link identifier #identifier__22584-1Dipartimento di Eccellenza, titolo assegnato per il quinquennio 2023–2027 dal Ministero dell’Università ai migliori dipartimenti del sistema universitario italiano, in ragione della qualità del proprio impegno formativo e della propria ricerca.
I principali ambiti d’interesse del nostro Dipartimento sono la lingua e la letteratura italiana, il mondo greco e romano, la storia, la geografia, le religioni, la storia dell’arte e l’archeologia: dal mondo antico all’età moderna e contemporanea. La nostra missione formativa è articolata in più ambiti, coordinati e coerenti: insegnamento, innovazione didattica, internazionalizzazione, attrazione di giovani talenti, produzione scientifica, disseminazione dei risultati e valorizzazione della conoscenza.
Gli studenti beneficiano di una rete solida e diffusa di relazioni, scambi e collaborazioni con il mondo del lavoro, sia pubblico sia privato, che include biblioteche, musei, archivi, scuole, istituzioni accademiche e centri di ricerca, redazioni giornalistiche, case editrici, editoria digitale e media. La didattica e la ricerca utilizzano ampiamente i più moderni strumenti digitali e laboratoriali. L’assistenza agli studenti nella carriera universitaria, in tutti i suoi aspetti, è garantita da varie iniziative di supporto allo studio e di tutorato, svolto sia da docenti sia da studenti esperti o già laureati.
L’Link identifier #identifier__199434-2offerta formativa del nostro Dipartimento è ampia e multidisciplinare: Link identifier #identifier__105126-33 corsi di Laurea triennale e Link identifier #identifier__89014-48 corsi di Laurea magistrale (di cui 5 che permettono di conseguire un doppio titolo, italiano ed estero); 5 master di secondo livello e 2 dottorati, ciascuno con 2 percorsi; scuole post lauream.
Il Dipartimento di Studi Umanistici è situato nel quartiere Ostiense, ex-area industriale oggi ampiamente riqualificata negli edifici e nei servizi, tra i più vivaci della città per iniziative culturali e civili. La nostra sede si trova presso la Basilica di San Paolo ed è comodamente raggiungibile grazie alla linea B della metropolitana (visualizza Link identifier #identifier__146626-5dove siamo).
