120 CFU | 2 anni | classe di laurea LM-84 |
Il Corso di Laurea Magistrale in Storia e Società (LM84) completa la Laurea triennale di Storia, territorio e società globale, proponendo un percorso di studio in grado di far maturare le competenze storiche verso un più alto grado di qualificazione in ambiti specifici.
Le discipline storiche vengono approfondite non solo per temi e problemi, ma anche nel loro profilo concettuale, critico e metodologico, sperimentando le tecniche della ricerca storica. Si tratta di un percorso di studi non solo dal necessario carattere teoretico, ma anche legato a problematiche dell’attuale dibattito culturale italiano e europeo, con una significativa apertura alle realtà internazionali, finalizzato a preparare esperti culturali che possono trovare impiego in diversi settori del mondo della cultura.
4 CURRICULA
Link identifier #identifier__136907-1Metodologie e comunicazione della ricerca storica |
Link identifier #identifier__58581-2Società e ambiente |
Link identifier #identifier__194337-3Storia internazionale e Global History |
Link identifier #identifier__44926-4European History (doppio titolo) |
Il curriculum ha lo scopo di fornire un’interpretazione multidisciplinare della conoscenza storica, con una metodologia avanzata di studio delle fonti e analisi della più sviluppata storiografia nazionale e internazionale. Lo studente o la studentessa verrà anche formato/a in un’ottica di divulgazione della storia, così da ampliare la gamma di sbocchi occupazionali possibili. | Il curriculum si concentra sull’acquisizione di conoscenze storiche unite a strumenti di analisi del territorio e dell’ambiente. Il percorso formativo si basa infatti sulle relazioni esistenti tra società umana e ambiente circostante, analizzate in prospettiva diacronica, così da far comprendere le dinamiche esistenti tra uomo e natura, cultura e territorio, sviluppo economico ed impatto ambientale. | Il curriculum, attraverso lo studio della storia a livello internazionale e globale, fornirà i mezzi di comprensione dei fenomeni di lunga durata e delle dinamiche sociali, politiche, culturali, religiose ed economiche attuali, mentre l’analisi delle relazioni internazionali tra paesi europei ed extra-europei servirà a comprendere i processi di globalizzazione passati e presenti. | Il curriculum risponde alla naturale evoluzione del percorso di internazionalizzazione. Gli studenti e le studentesse dovranno svolgere almeno un semestre del percorso di studi in una delle università consorziate (Humboldt-Universität di Berlino; l’Université de Paris; l’University College di Dublino e l’University of Oslo), dimostrare al momento della partenza di possedere la conoscenza della lingua inglese al livello C1 e redigere la tesi in inglese con la consulenza anche di un professore dell’Università straniera scelta.
Al termine del percorso di studi otterranno una laurea con un doppio titolo, riconosciuto in Italia e nel paese europeo consorziato, in cui avranno svolto il semestre. Quest’ultimo curriculum è a numero chiuso e l’accesso avviene tramite Link identifier #identifier__84008-5bando selettivo Per maggiori informazioni consulta la Link identifier #identifier__146464-6pagina del doppio titolo ‘European History’ |
VICE COORDINATORE
Link identifier #identifier__174750-7Prof. Luigi Guarnieri Calò Carducci
CONTATTI
Telefono: +39 06.57338487/8726
Email: didattica.scienzestoriche@uniroma3.it
Link identifier #identifier__157060-8vai all’elenco tutor