Avvio alla ricerca storico-artistica

Laurea triennale L-1 in Archeologia e Storia dell’Arte (36 ore | 6 CFU)

Anno Accademico 2022/2023

Attraverso un approccio di tipo seminariale che affianca la teoria alla pratica, il corso vuole fornire allo studente della laurea triennale in Archeologia e Storia dell’Arte gli strumenti critici del mestiere utili a muovere i primi passi nel campo della ricerca scientifica, dalle modalità di consultazione dei repertori (cartacei e digitali) alla compilazione di una scheda di catalogo, dalla costruzione e realizzazione del progetto di una mostra alla preparazione della tesi di laurea e dei suoi apparati.

Link identifier #identifier__47485-1Honoré Daumier, The Connoisseur (ca. 1860–65)
Honoré Daumier, The Connoisseur (ca. 1860–65)

Si tratta di un percorso altamente stimolante che si integra al meglio nell’offerta
formativa e che si compone di tredici lezioni, spalmate nei due semestri (dal 7 ottobre 2022 al 18 maggio 2023).

La frequenza delle lezioni

Ogni studente avrà a disposizione un registro personale con il calendario di tutte le lezioni; alla fine di ogni incontro, il docente certificherà la presenza firmando il registro.

Link identifier #identifier__30124-2Scarica il tuo Registro delle presenze

Accede alla prova finale lo studente che avrà compiuto al massimo 3 assenze.

La prova finale

Lo studente dovrà scegliere un tutor nella rosa dei docenti coinvolti, con il quale compilerà una scheda di 3-4 cartelle su uno dei temi affrontati durante le lezioni.

Programma

#1 | Giovanna CAPITELLI
I musei e le biblioteche a Roma, gli strumenti di ricerca e i repertori per la storia dell’arte
7 ottobre | 14.00-16.00

# 2 | Laura IAMURRI
La democrazia della ricerca: bibliografia e note
21 ottobre | 14.00-16.00

#3 | Maria Cristina TERZAGHI
Unire l’utile al dilettevole. A cosa servono le mostre? Le fasi di costruzione e realizzazione del progetto di una esposizione temporanea – parte I
11 novembre | 14.00-16.00

# 4 | Maria Cristina TERZAGHI
Unire l’utile al dilettevole. A cosa servono le mostre? Le fasi di costruzione e realizzazione del progetto di una esposizione temporanea – parte II (con sopralluogo alla mostra Pittura su pietra alla Galleria Borghese)
25 novembre | 14.00-16.00 21 novembre 11.00-13-00

# 5 | Stefano CHIODI
L’uso della rete: dalla documentazione visiva alle collezioni di musei. Gli archivi di gallerie, riviste, artisti, fondazioni e istituzioni
2 dicembre | 14.00-16.00 9 dicembre | 14.00-16.00 Aula 4

#6 | Mauro Vincenzo FONTANA
L’arte della visita. Le opere e i contesti – parte I
15 14 dicembre | 16.00-19.00

# 7 | Silvia CECCHINI
Restauri. Perché, quando, come studiare la vita delle opere
9 marzo | 16.00-18.00

#8 | Giovanna CAPITELLI
Come fare una ricerca bibliografica? I motori di ricerca scientifici: potenzialità e limiti. Gli archivi digitali in rete
18 marzo | 10.00-12.00

#9 | Patrizia TOSINI
Che cosa è un archivio? Istruzioni per la ricerca documentaria negli archivi romani
18 aprile | 18.00-20.00

# 10 | Mauro Vincenzo FONTANA
L’arte della visita. Le opere e i contesti – parte II
20 aprile | 16.00-19.00

#11 | Patrizia TOSINI
Gli strumenti di ricerca. Sopralluogo all’Archivio di Stato di Roma
26 aprile | 15.00-18.00

#12 | Silvia GINZBURG
L’analisi dello stile, uno strumento essenziale della storia dell’arte
4 maggio | 16.00-18.00

#13 | Silvia GINZBURG
Cos’è e perché è importante una scheda di catalogo
18 maggio | 16.00-18.00

Link identifier #identifier__156198-3Scarica il programma in pdf

Link identifier #identifier__132504-4Link identifier #identifier__171772-5Link identifier #identifier__180147-6Link identifier #identifier__137786-7
Monica L'Erario 08 Novembre 2022