Curriculum Civiltà e Tradizione Greca e Romana

I seminari degli studiosi invitati e le lezioni dei docenti interni si terranno in gran parte in presenza, con possibilità di essere seguiti anche a distanza. I dottorandi iscritti al corso di dottorato sono tenuti a frequentare seminari e lezioni in aula; possono seguirli a distanza su TEAMS solo previa autorizzazione del coordinatore, cui deve pervenire una motivata richiesta. Con la sola eccezione del ciclo di Seminari di Antichistica del venerdì (ad accesso aperto), studiosi, dottorandi e studenti esterni al corso di dottorato interessati all’offerta formativa per partecipare (in presenza o a distanza) devono scrivere una mail a Link identifier #identifier__6347-1ricerca.studiumanistici@uniroma3.it

Lezioni docenti interni

  • 16-18 aprile 2026 – XIV Stage dottorale della ricerca di Allumiere
    (programma in lavorazione)

              

Seminari di docenti esterni

Cicli di Seminari (docenti interni ed esterni)

Ciclo “Seminari di Storia Romana” – Visiting Erasmus (Jean Coert, TU Dresden) 

  • mercoledì 4 marzo 2026, Sala Riunioni Mondo Antico, h. 17-19
    Jean Coert (TU Dresden), Shaming sexual deviance in Attic oratory

Ciclo “Seminari di Epigrafia Greca” – Visiting Erasmus (Andrew Farrington, Democritus Univ. of Thrace)

Giornate di Studio/Convegni

 

Seminari di Antichistica

Visita laLink identifier #identifier__36801-2 pagina dedicata

Letteratura greca 3.0. Il Greco del terzo millennio

(a c. di A.-T. Cozzoli)

Attraverso seminari e incontri con docenti interni ed esterni all’Università di Roma Tre, anche ma non solo in una prospettiva interdisciplinare, s’intende fornire uno sguardo sulle prospettive di ricerca attive e sui nuovi spazi d’indagine nel campo del greco antico.

Dalla comprensione, interpretazione e trasmissione del passato, storico, culturale e sociale, infatti la società del terzo millennio che ne è erede, ancora oggi non può prescindere.

visita la pagina dedicata

Convegno Dottorale (II edizione - 2026)

L’attività intellettuale e le sue tracce

Nei giorni 6 e 7 maggio 2026 si terrà la seconda edizione del Convegno dottorale del Dottorato in "Civiltà e culture linguistico-letterarie dall’antichità al moderno" dell’Università Roma Tre rivolto a dottorande, dottorandi e giovani ricercatrici e ricercatori. Il tema del Convegno, da declinarsi nei filoni dell’Antichistica e dell’Italianistica, è "L’attività intellettuale e le sue tracce". 
Link identifier #identifier__22622-3Visita la pagina dedicata
 
 
Link identifier #identifier__111526-4Link identifier #identifier__163482-5Link identifier #identifier__20981-6Link identifier #identifier__156158-7
admin 27 Gennaio 2026