DOCENTI E MEMBRI DEL CONSIGLIO SCIENTIFICO

Il Responsabile scientifico e il Consiglio scientifico sono gli Organi effettivi del Digital & Public History Medialab. Il Laboratorio è una struttura del Dipartimento di Studi Umanistici, dove ha sede. Le attività principali sono dirette al supporto ai diversi progetti di ricerca sia interni che esterni al Dipartimento e vede, nella collaborazione con più figure professionali, interessate nei diversi progetti, uno dei principali elementi per lo sviluppo di nuove forme comunicative per la Public History, nelle diverse sfere e articolazioni applicate alla multimedialità.

DOCENTI E MEMBRI DEL CONSIGLIO SCIENTIFICO
FotoPaolo Mattera (Responsabile scientifico) – Professore Ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università Roma Tre. Oltre a occuparsi di storia politica, storia sociale e storia del welfare state, è fondatore e condirettore della rivista scientifica “Cinema e Storia” (Rubbettino) e ha scritto saggi sulla divulgazione, sull’impiego degli audiovisivi nella ricerca e nella comunicazione della storia. Dal 2009 è consulente e co-autore di programmi e documentari della RAI, per RAI Tre (“La Grande Storia”) e per RAI Storia.
FotoManfredi Merluzzi – Professore ordinario di Storia Moderna, insegna Metodologia della Ricerca Storica, nonché Narrazione Storica e Narrazione Cinematografica. Ha fondato il Digital & Public History Medialab del Dipartimento di Studi Umanistici. Da anni si occupa di divulgazione e di Public History. È membro dell’AIPH (Associazione Italia di Public History). È fondatore e coordinatore del CISPH, Centro Interuniversitario per la Ricerca e lo Sviluppo sulla Public History.
image 42654Link identifier #identifier__27905-1Paolo Carusi – È docente di “Storia contemporanea” e “Storia dei movimenti e dei partiti politici” nell’Università degli Studi Roma Tre. Si occupa principalmente di storia italiana, con particolare riguardo alla nascita e allo sviluppo dei movimenti e dei partiti politici. I suoi studi riguardano inoltre la Public History, con particolare riferimento all’uso politico della storia nel dibattito pubblico italiano, anche in riferimento alle narrazioni della storia repubblicana nella canzone d’autore e nella canzone politica.
M. Giorda, fotoLink identifier #identifier__15299-2Maria Chiara Giorda – Professoressa associata di Storia delle religioni presso il Dipartimento di Studi Umanistici. I suoi interessi di ricerca comprendono la storia delle religioni, l’educazione religiosa, la geografia delle religioni, la religione e gli spazi urbani, i luoghi religiosi condivisi e la storia del monachesimo. Coordina il gruppo transdisciplinare Sharp Lab ed è attiva in diversi progetti di ricerca internazionali sugli spazi religiosi.
FotoMarco Guarracino – Laureato in Sociologia all’Università La Sapienza di Roma”. È responsabile tecnico di laboratorio presso  l’Università degli Studi Roma tre dove ha l’incarico di insegnamento di Abilità informatiche. Ha curato diverse attività di formazione post-lauream e supporto ICT in diversi contesti universitari. I suoi campi di studio sono rivolti principalmente alle applicazioni del digitale nel campo delle discipline sociali, con particolare riferimento al web e alla formazione.
image 159031Link identifier #identifier__108793-3Dario Internullo – Ricercatore di Storia Medievale, si occupa principalmente del rapporto tra società, politica e cultura scritta nel lungo millennio medievale (secoli V-XV), con particolare attenzione al Mediterraneo occidentale e alle città di Roma e Ravenna. Collabora con diversi progetti nazionali e internazionali ed è responsabile dell’unità di ricerca di Roma Tre del progetto “PRIN Lexiconomy. Writing The Structures Of Landholding In A Changing Italy (5th–8th Century)”.

CONSIGLIO SCIENTIFICO

In ordine alfabetico: Paolo Carusi (Roma Tre, Maria Chiara Giorda (Roma Tre); Marco Guarracino (Roma Tre), Dario Internullo (Roma Tre), Paolo Mattera (Roma Tre), Manfredi Merluzzi (Roma Tre). Nota: elenco in aggiornamento.

Link identifier #identifier__77759-4Link identifier #identifier__186973-5Link identifier #identifier__145456-6Link identifier #identifier__157598-7
Marco Guarracino 10 Maggio 2024