Dott.ssa CARMEN BELMONTE

QualificaRicercatore tempo det. Legge 240/2010
Settore Scientifico DisciplinareARTE-01/C
Emailcarmen.belmonte@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 234
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Studi Umanistici
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Carmen Belmonte è Ricercatrice (RTD L 240/10) in Storia dell'Arte Contemporanea. Nel 2022 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di II fascia nel settore concorsuale 10/B1. È 2019 Italian Fellow dell'American Academy in Rome. Laureata presso l’Università della Calabria (Triennale 2004; Magistrale 2007), ha ottenuto il Diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte presso l’Università di Pisa (2011) e il Dottorato di ricerca presso l’Università di Udine (2017).

Didattica

Ha tenuto lezioni e seminari didattici presso l'Università di Firenze, L'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", la Lunds Universitet e la University of Colorado Boulder. Nel 2014 ha organizzato insieme ad Elisabetta Scirocco e Gerhard Wolf la Summer School aperta a laureandi e dottorandi "L'Aquila - The Future of the Historical Center: A Challenge for Art History" bandita dal Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max Planck Institut. Ha insegnato presso l’Università di Firenze come docente a contratto (2021-2022).

Ricerca

Coordina l’unità di ricerca “Decolonizing Italian Visual and Material Culture” della Biblioteca Hertziana - Istituto Max Planck per la Storia dell’Arte, nell’ambito del progetto interistituzionale “SPAZIDENTITÀ. Spazialità materiale e immateriale della costruzione nazionale italiana”, cofinanziato dall’École Française de Rome (2022-2026). È Assoziierte Wissenschaftlerin presso il Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max Planck Institut, dove coordina insieme a Gerhard Wolf e ad Elisabetta Scirocco il progetto "Storia dell'arte e catastrofi: L'italia sismica (sta-sis)". Ha ricoperto incarichi di ricerca presso Università e Istituti di ricerca quali la Scuola Normale Superiore di Pisa; l’American Academy in Rome; l’Italian Academy for Advanced Studies in America, Columbia University, New York. Le sue ricerche indagano il rapporto tra arte e colonialismo; la memoria del fascismo nell’Italia contemporanea; il patrimonio culturale dopo le catastrofi naturali.