L’insegnamento di Filosofia morale rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Scienze Filosofiche. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:
- una conoscenza approfondita di questioni teoriche negli ambiti dell'etica, della filosofia morale, della teoria dell'azione;
- la conoscenza di alcuni testi di riferimento in ambito filosofico-politico e dei principali dibattiti associati a essi, nonché di
letteratura secondaria anche in lingue diverse dall'italiano;
- capacità di mettere a fuoco questioni teoriche e sviluppare argomentazioni nell'analisi di problemi relativi alla teoria politica e alla teoria critica.
- una conoscenza approfondita di questioni teoriche negli ambiti dell'etica, della filosofia morale, della teoria dell'azione;
- la conoscenza di alcuni testi di riferimento in ambito filosofico-politico e dei principali dibattiti associati a essi, nonché di
letteratura secondaria anche in lingue diverse dall'italiano;
- capacità di mettere a fuoco questioni teoriche e sviluppare argomentazioni nell'analisi di problemi relativi alla teoria politica e alla teoria critica.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
2) M. Foucault, "Il grande internamento", in Storia della follia nell'età classica, a cura di M. Galzigna, Rizzoli, pp. 113-157.
3) W. Benjamin, Esperienza e povertà, a cura di M. Palma, Castelvecchi;
4) B. Stiegler, La miseria simbolica: 1. L'epoca iperindustriale, Meltemi.
Mutuazione: 20709755 FILOSOFIA MORALE - L.M. in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 R GENTILI DARIO
Programma
Miseria e povertà: origine e scomparsa di una distinzione filosofica, sociale e politica. Il corso si propone, in un itinerario che muove dal Simposio di Platone per arrivare alla filosofia contemporanea (Walter Benjamin, Michel Foucault, Bernard Stiegler) di interrogare una forma di vita etica e morale, quella della miseria, irriducibile al criterio economico che definisce la povertà.Testi Adottati
1) Platone, Simposio (qualsiasi edizione);2) M. Foucault, "Il grande internamento", in Storia della follia nell'età classica, a cura di M. Galzigna, Rizzoli, pp. 113-157.
3) W. Benjamin, Esperienza e povertà, a cura di M. Palma, Castelvecchi;
4) B. Stiegler, La miseria simbolica: 1. L'epoca iperindustriale, Meltemi.
Modalità Frequenza
La frequenza delle lezioni è facoltativa, sebbene consigliata.Modalità Valutazione
La valutazione consiste in un esame orale, in cui verrà verificata innanzitutto la comprensione dei testi in programma, poi la capacità di muoversi con cognizione tra i diversi testi, autori, questioni trattati; saranno inoltre valutate la capacità critica e l'originalità nell'affrontare le questioni fondamentali del corso, nonché la capacità espositiva e la padronanza della terminologia filosofica. Per gli studenti Erasmus, all'occorrenza l'esame potrà essere svolto anche in un'altra lingua (inglese, tedesco, francese, spagnolo).
scheda docente
materiale didattico
2) M. Foucault, "Il grande internamento", in Storia della follia nell'età classica, a cura di M. Galzigna, Rizzoli, pp. 113-157.
3) W. Benjamin, Esperienza e povertà, a cura di M. Palma, Castelvecchi;
4) B. Stiegler, La miseria simbolica: 1. L'epoca iperindustriale, Meltemi.
Mutuazione: 20709755 FILOSOFIA MORALE - L.M. in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 R GENTILI DARIO
Programma
Miseria e povertà: origine e scomparsa di una distinzione filosofica, sociale e politica. Il corso si propone, in un itinerario che muove dal Simposio di Platone per arrivare alla filosofia contemporanea (Walter Benjamin, Michel Foucault, Bernard Stiegler) di interrogare una forma di vita etica e morale, quella della miseria, irriducibile al criterio economico che definisce la povertà.Testi Adottati
1) Platone, Simposio (qualsiasi edizione);2) M. Foucault, "Il grande internamento", in Storia della follia nell'età classica, a cura di M. Galzigna, Rizzoli, pp. 113-157.
3) W. Benjamin, Esperienza e povertà, a cura di M. Palma, Castelvecchi;
4) B. Stiegler, La miseria simbolica: 1. L'epoca iperindustriale, Meltemi.
Modalità Frequenza
La frequenza delle lezioni è facoltativa, sebbene consigliata.Modalità Valutazione
La valutazione consiste in un esame orale, in cui verrà verificata innanzitutto la comprensione dei testi in programma, poi la capacità di muoversi con cognizione tra i diversi testi, autori, questioni trattati; saranno inoltre valutate la capacità critica e l'originalità nell'affrontare le questioni fondamentali del corso, nonché la capacità espositiva e la padronanza della terminologia filosofica. Per gli studenti Erasmus, all'occorrenza l'esame potrà essere svolto anche in un'altra lingua (inglese, tedesco, francese, spagnolo).
scheda docente
materiale didattico
2) M. Foucault, "Il grande internamento", in Storia della follia nell'età classica, a cura di M. Galzigna, Rizzoli, pp. 113-157.
3) W. Benjamin, Esperienza e povertà, a cura di M. Palma, Castelvecchi;
4) B. Stiegler, La miseria simbolica: 1. L'epoca iperindustriale, Meltemi.
Mutuazione: 20709755 FILOSOFIA MORALE - L.M. in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 R GENTILI DARIO
Programma
Miseria e povertà: origine e scomparsa di una distinzione filosofica, sociale e politica. Il corso si propone, in un itinerario che muove dal Simposio di Platone per arrivare alla filosofia contemporanea (Walter Benjamin, Michel Foucault, Bernard Stiegler) di interrogare una forma di vita etica e morale, quella della miseria, irriducibile al criterio economico che definisce la povertà.Testi Adottati
1) Platone, Simposio (qualsiasi edizione);2) M. Foucault, "Il grande internamento", in Storia della follia nell'età classica, a cura di M. Galzigna, Rizzoli, pp. 113-157.
3) W. Benjamin, Esperienza e povertà, a cura di M. Palma, Castelvecchi;
4) B. Stiegler, La miseria simbolica: 1. L'epoca iperindustriale, Meltemi.
Modalità Frequenza
La frequenza delle lezioni è facoltativa, sebbene consigliata.Modalità Valutazione
La valutazione consiste in un esame orale, in cui verrà verificata innanzitutto la comprensione dei testi in programma, poi la capacità di muoversi con cognizione tra i diversi testi, autori, questioni trattati; saranno inoltre valutate la capacità critica e l'originalità nell'affrontare le questioni fondamentali del corso, nonché la capacità espositiva e la padronanza della terminologia filosofica. Per gli studenti Erasmus, all'occorrenza l'esame potrà essere svolto anche in un'altra lingua (inglese, tedesco, francese, spagnolo).