20710420 - DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

Didattica della Geografia LM
Introdurre all'analisi della costruzione sociale dello spazio. Fornire strumenti e concetti utili all'interpretazione delle dinamiche collaborative e competitive nell'uso dello spazio.

Mutuazione: 20710420 DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA in Storia e società LM-84 GALLIA ARTURO

Fonti, strumenti e metodi per la didattica della Geografia. Il mare, le isole, le aree interne
Il corso di Didattica della Geografia, affrontando i principali temi riguardanti i processi di apprendimento/insegnamento della geografia, evidenzia le relazioni esistenti tra ricerca e didattica disciplinare e individua metodologie e strumenti didattici in grado di promuovere negli studenti un uso appropriato del lessico e delle categorie interpretative della disciplina al fine di saper comprendere e contestualizzare le caratteristiche ambientali e antropiche del territorio.
Come approfondimento, il corso si soffermerà sulle fonti, gli strumenti e i metodi per lo studio e l'insegnamento di diverse tematiche, come il mare, i territori insulari e le aree interne.
Temi del corso: I saperi geografici nella didattica e nella ricerca; Sviluppare competenze geografiche; Educazione geografica, educazione al territorio; Agenda 2030; La geografia nelle scuole e nelle università; Le indicazioni nazionali e i libri di testo; Geotecnologie e didattica.

NON CI SONO DISTIZIONI DI PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

• De Vecchis G., Pasquinelli d'Allegra D & Pesaresi C., Didattica della Geografia, Utet, 2020.
• Predrag Matvejević, Breviario mediterraneo, Garzanti
• Sabatini F., Geografia delle aree interne. Discorsi e pratiche turistiche nella Sicilia fredda, Guerini, 2024.
• Materiali distribuiti dal docente.

Letture consigliate:
Giovanni Verga, I malavoglia
Vito Teti, Il senso dei luoghi
Marilena Maffei, Donne di Mare
Ernesto Franco, Storie fantastiche di isole vere

non obbligatoria

Pertinenza, completezza, correttezza delle risposte alle domande poste. Le domande verteranno su tutto il programma e su tutti i testi previsti.