20710598-1 - STORIA E TEORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - LM

Mutuazione: 20710598-1 STORIA E TEORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - LM in Storia dell'arte LM-89 CHIODI STEFANO

Il secolo di Picasso e Duchamp

Il corso osserva il XX secolo attraverso le opere e le idee di due figure chiave: Pablo Picasso e Marcel Duchamp. Entrambi hanno rivoluzionato la tradizione artistica occidentale, ma seguendo percorsi concettualmente opposti. Picasso ha continuamente reinventato il linguaggio visivo tradizionale, integrando diverse influenze storiche e culturali, mentre Duchamp ha sovvertito le convenzioni artistiche, introducendo concetti come il ready-made, che hanno ridefinito la natura e la funzione dell'opera d'arte.

Il corso fornisce strumenti per comprendere in profondità i percorsi e le opere principali di Picasso e Duchamp, evidenziando i contrasti e le affinità tra i due. Si analizzeranno i contesti storici e culturali in cui operarono, e come le loro opere rispondano ai grandi eventi del XX secolo, dalle guerre mondiali all’ascesa delle avanguardie. Verrà inoltre esaminata l’eredità dei due artisti, in particolare l'influenza di Duchamp sull’arte concettuale e postmodernista, e quella di Picasso dal cubismo all’arte politica, mostrando come le loro idee continuino a plasmare il discorso artistico contemporaneo.

Saggi e libri
T.J.Clark, Picasso and Truth, Princeton University Press, 2013 (capitoli selezionati)
Marcel Duchamp. Critica, biografia, mito, a cura di Stefano Chiodi, Electa, Milano 2009 (saggi selezionati)
Altri testi saranno comunicati successivamente

Libera scelta degli studenti

Esami 12 CFU, studenti frequentanti: L’esame è orale e verte sui testi e le opere commentate e discusse nel corso delle lezioni. Per poter accedere a questa modalità è richiesta la partecipazione alle lezioni, alle discussioni collettive, alle visite in esterno, la conoscenza approfondita dei materiali del corso (testi, immagini, film), la capacità di esporre e commentare nel colloquio orale tematiche, aspetti storici, idee e opere esaminate alla luce dei testi elencati in bibliografia. Esami 12 CFU, studenti non frequentanti: l'esame consiste nella redazione e successiva discussione di un paper il cui argomento e la cui bibliografia specifica vanno concordati col docente (lunghezza minima 24.000 caratteri, inclusi spazi e note, esclusa bibliografia), da inviare poi via e-mail almeno dieci giorni prima dell’esame. Esami 6 CFU: la prova d’esame è scritta ed è svolta in aula. L’esame si propone di verificare la capacità di presentare e analizzare temi, opere e testi affrontati nel corso delle lezioni e trattati nella bibliografia e di attestare la capacità di leggere e interpretare le opere d’arte, utilizzando una terminologia critica adeguata e mettendo in relazione l’opera d'arte col loro contesto storico.