Il corso mira a fornire allo studente una conoscenza approfondita di vari aspetti teorici e metodologici della linguistica italiana e degli strumenti più importanti della disciplina, affinché possa acquisire una preparazione approfondita nei principali campi della ricerca linguistica
scheda docente
materiale didattico
- C. Giovanardi - P. Trifone, La lingua del teatro, Bologna, il Mulino, 2015.
Programma
Il corso ha un carattere monografico dedicato alla lingua del teatro del Novecento, con particolare riferimento all'opera di Luigi Pirandello, Eduardo De Filippo e Dario Fo.Testi Adottati
Per un quadro di riferimento sul teatro del Novecento e sull'opera dei tre autori si rinvia al volume:- C. Giovanardi - P. Trifone, La lingua del teatro, Bologna, il Mulino, 2015.
Bibliografia Di Riferimento
Per un quadro generale sul teatro del Novecento e sull'opera dei tre autori si rinvia al volume: - C. Giovanardi - P. Trifone, La lingua del teatro, Bologna, il Mulino, 2015. Con riferimento ai saggi specifici sui tre drammaturghi, è richiesta la lettura dei seguenti studi: - C. Giovanardi, Il parlato in Pirandello, in «Que ben devetz conoisser la plus fina». Per Margherita Spampinato, a cura di M. Pagano, Avellino, Sinestesie, 2018, pp. 369-379, poi col titolo Sul parlato nelle commedie di Pirandello, in Id., Saggi sulla lingua letteraria tra Ottocento e Duemila, Firenze, Cesati, 2020, pp. 67-78; - A. Testa, Gli alterati nelle commedie di Pirandello: tipi e funzioni, in «Studi linguistici italiani», XLVII, 2021, 2, pp. 197-221; - N. De Blasi, Uno scrittore tra dialetto e italiano, in E. De Filippo, Teatro, a cura di N. De Blasi e P. Quarenghi, vol. I, Milano, Mondadori, 2000-2007, pp. 51-94; - L. D'Onghia, Sulle due redazioni de Lu santo jullàre Françesco (ovvero le difficili nozze di Fo e Filologia), in L. D'Onghia - E. Marinai (a cura di), Ripensare Dario Fo. Teatro, lingua, politica, Milano, Mimesis, 2020, pp. 51-63; - P. Trifone, L'etimologia di Grammelot, in L. D'Onghia - E. Marinai (a cura di), Ripensare Dario Fo. Teatro, lingua, politica, Milano, Mimesis, 2020, pp. 115-120. - E' richiesta la lettura integrale di due opere teatrali, che verranno indicate a lezione, per ciascuno dei tre autori.Modalità Frequenza
La frequenza, benché non obbligatoria, è consigliata.Modalità Valutazione
La modalità di svolgimento della prova finale prevede l'esame orale.