scheda docente
materiale didattico
Manuale:
1. Franco Volpi, Introduzione all'Economia dello Sviluppo
Poi due a scelta tra:
2. R. Patel, I Padroni del Cibo
3. W. Sachs, Dizionario dello Sviluppo
4. Franz Fanon, I Dannati della Terra
5. James Ferguson, The Anti-Politics Machine
6. Joseph Stiglitz, La Globalizzazione e i suoi Oppositori
7. James Scott, Seeing Like a State
8. Tania Li, The Will to Improve
Programma
Questo corso introdurrà gli studenti alle principali scuole sul pensiero dello sviluppo, spiegando le origini e i significati dello sviluppo nel corso del tempo. Il corso problematizza l’impatto del colonialismo e del capitalismo globale, come questioni chiave legate alla povertà e alla crescita economica (o alla sua mancanza) nei paesi del Sud del mondo. Il corso offre una prospettiva critica sulle varie e diverse "soluzioni" adottate dalle istituzioni governative e non governative per superare la povertà e le crisi umanitarie.Testi Adottati
Per i non-frequentanti:Manuale:
1. Franco Volpi, Introduzione all'Economia dello Sviluppo
Poi due a scelta tra:
2. R. Patel, I Padroni del Cibo
3. W. Sachs, Dizionario dello Sviluppo
4. Franz Fanon, I Dannati della Terra
5. James Ferguson, The Anti-Politics Machine
6. Joseph Stiglitz, La Globalizzazione e i suoi Oppositori
7. James Scott, Seeing Like a State
8. Tania Li, The Will to Improve
Modalità Frequenza
Il corso si caratterizza per il suo approccio altamente interattivo, arricchito da esempi concreti tratti dai paesi del Sud del mondo, soprattutto dal continente Africano. Il programma prevede una combinazione di lezioni, seminari di discussione e presentazioni degli studenti. Per i non frequentati, il materiale didattico include un manuale sullo sviluppo in Italiano, più due libri a scelta tra l’elenco proposto.