L’obiettivo formativo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per comprendere i processi culturali e considerare la cultura come una dimensione rilevante dell’azione e della vita sociale.
Con lo studio dell’insegnamento di Sociologia dei processi culturali lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
• Acquisire conoscenza della nascita e dell’evoluzione del concetto scientifico di cultura, della differenziazione culturale nelle società moderne, dei processi di trasformazione, trasmissione culturale e comprensione di come la cultura influenzi la società e come la società influenzi la cultura.
• Essere capaci di applicare la conoscenza acquisita per comprendere le interdipendenze dei fenomeni socio- culturali nel contesto contemporaneo:
• Sviluppare una riflessione critica e autonomia di giudizio sulle dinamiche di differenziazione, pluralizzazione culturale
• Potenziare le capacità riflessive e comunicative
• Consolidare un apprendimento critico
Modalità di raccordo con altri insegnamenti
Sociologia generale; Sociologia della Comunicazione; Sociologia della religione; Antropologia
Con lo studio dell’insegnamento di Sociologia dei processi culturali lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
• Acquisire conoscenza della nascita e dell’evoluzione del concetto scientifico di cultura, della differenziazione culturale nelle società moderne, dei processi di trasformazione, trasmissione culturale e comprensione di come la cultura influenzi la società e come la società influenzi la cultura.
• Essere capaci di applicare la conoscenza acquisita per comprendere le interdipendenze dei fenomeni socio- culturali nel contesto contemporaneo:
• Sviluppare una riflessione critica e autonomia di giudizio sulle dinamiche di differenziazione, pluralizzazione culturale
• Potenziare le capacità riflessive e comunicative
• Consolidare un apprendimento critico
Modalità di raccordo con altri insegnamenti
Sociologia generale; Sociologia della Comunicazione; Sociologia della religione; Antropologia
scheda docente
materiale didattico
2. Natura, cultura e società
3. La differenziazione culturale nelle società moderne
4. Come la società influenza la cultura
5. Come la cultura influenza la società
6. I processi di trasformazione, trasmissione e conservazione culturale
L. Sciolla, Sociologia dei processi culturali, Il Mulino, Bologna.
Secondo testo obbligatorio a scelta tra:
A. Caneva, C. Caneva, C. Costa, F. Orlando, L'immaginario contemporaneo. La grande pro-vocazione delle serie Tv, Mimesis, Milano.
C. Caneva, I molti modi di dire persona. Africa, Cina, Europa e India in dialogo, Mimesis, Milano.
D. Bagnaresi, G. Benzi, R. Butera (a cura di), Fellini e il sacro. Studi e testimonianze, LAS, Roma.
E. Tripaldi, L’Etica della ‘cura’ nel Counselling Analitico Transazionale. Spunti di riflessione in Bioetica, Aracne Editore, Roma.
A. Cocozza, L'agire inatteso. Etica, razionalità e competenze, Franco Angeli, Milano.
S. Capogna, Tra sociologia del linguaggio e società digitale, Eurolink University Press.
Mutuazione: 22910008 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI in Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali LM-50 COSTA CECILIA
Programma
1. La nascita del concetto scientifico di cultura2. Natura, cultura e società
3. La differenziazione culturale nelle società moderne
4. Come la società influenza la cultura
5. Come la cultura influenza la società
6. I processi di trasformazione, trasmissione e conservazione culturale
Testi Adottati
Manuale obbligatorioL. Sciolla, Sociologia dei processi culturali, Il Mulino, Bologna.
Secondo testo obbligatorio a scelta tra:
A. Caneva, C. Caneva, C. Costa, F. Orlando, L'immaginario contemporaneo. La grande pro-vocazione delle serie Tv, Mimesis, Milano.
C. Caneva, I molti modi di dire persona. Africa, Cina, Europa e India in dialogo, Mimesis, Milano.
D. Bagnaresi, G. Benzi, R. Butera (a cura di), Fellini e il sacro. Studi e testimonianze, LAS, Roma.
E. Tripaldi, L’Etica della ‘cura’ nel Counselling Analitico Transazionale. Spunti di riflessione in Bioetica, Aracne Editore, Roma.
A. Cocozza, L'agire inatteso. Etica, razionalità e competenze, Franco Angeli, Milano.
S. Capogna, Tra sociologia del linguaggio e società digitale, Eurolink University Press.
Modalità Erogazione
Lezioni frontali - Seminari di approfondimentoModalità Frequenza
Frequenza non obbligatoria. Le lezioni si tengono nel primo semestre: il martedì, dalle 10 alle 11 e il giovedì, dalle 9 alle 11.Modalità Valutazione
L'esame si svolgerà attraverso il colloquio con lo studente, al fine di accertare le competenze acquisite durante il corso.