20710661 - ISLAM AND GENDER

Il corso "Islam e genere" mira a fornire un quadro analitico critico e una conoscenza specifica sulla costruzione delle relazioni di genere all'interno delle società musulmane. Si concentra quindi sull'analisi del genere nelle fonti islamiche classiche e nel diritto islamico. Basandosi sulla complessa relazione tra società, legge e corpi, il corso esplorerà la realizzazione quotidiana della mascolinità e della femminilità islamica. Infine, verranno affrontate le implicazioni politiche e mediatiche del corpo islamico all'interno dell'Islam globale.

Duderija, Adis, Alina Isac Alak, and Kristin Hissong. Islam and gender: major issues and debates. London: Routledge, 2020.

Bibliografia Di Riferimento

Ahmed, Leila. Women and gender in Islam: Historical roots of a modern debate. Veritas Paperbacks, 2021. Anwar, Etin. Gender and self in Islam. Routledge, 2006. Howe, Justine, ed. The Routledge handbook of Islam and gender. Routledge, 2020. Mahmood, Saba. Politics of piety: The Islamic revival and the feminist subject. Princeton University Press, 2011.