20711438 - Late-antique Philology (Master Level)

Mutuazione: 20711438 Late-antique Philology (Master Level) in Filologia, letterature e storia dell'antichità LM-15 Monticini Francesco

Secondo semestre
Orario: mercoledì, 17.00-20.00 (Aula 25); giovedì, 8.00-10.00 (Aula 2 ex Italianistica)
Inizio del corso: mercoledì 28 febbraio 2024

Titolo del corso: Fra Antichità e Bisanzio: Sinesio di Cirene, filosofo neoplatonico e vescovo cristiano (“Eppure quale realtà è più reale in sé/ che nella sua trasformazione in altro – potrei quasi ripetere a memoria./ E non è altro, è la sua profondità medesima – anche questo non devo impararlo”, Mario Luzi)

Il corso verterà su una figura emblematica della tarda antichità: Sinesio di Cirene. Dopo essere stato allievo della filosofa pagana Ipazia alla scuola di Alessandria negli anni novanta del IV secolo, Sinesio fu consacrato vescovo di Tolemaide dall’intransigente patriarca Teofilo nel 411. A eccezione di alcune lezioni introduttive, ogni incontro sarà dedicato all’analisi di un aspetto specifico del lascito culturale dell’autore – che spazia dalla parenetica alla critica letteraria, dalla filosofia della storia alla poesia sacra –, con particolare attenzione alla sua opera Sui sogni.

TESTI OBBLIGATORI:
- Neil, B., “Synesius of Cyrene on Dreams as a Pathway to the Divine”, Phronema 30/2 (2015), pp. 19-36.
- Viltanioti, I.-F., “Synesius of Cyrene: Philosophy and Poetry ʻSharing the Same Templeʼ”, in Edwards, M. J. (ed.), The Routledge Handbook of Early Christian Philosophy, Routledge, Abingdon-New York 2020, pp. 528-548.

Facoltativa. Gli studenti che non possono frequentare sono invitati a contattare il docente per concordare un programma specifico.

Esame orale