Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base sugli archivi nella fase della loro formazione, nonché sul trattamento degli archivi storici, collegando i principi della tradizione archivistica al nuovo contesto determinato dall’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Offre inoltre un’occasione di contatto con la documentazione storica sia come primo approccio ai problemi della ricerca storica in archivio. Il corso inoltre si propone di far conoscere l’evoluzione storica dell’archivio come istituto o dell’archivistica intesa non solo come sistema di principi teorici ma anche come tradizione materiale di organizzazione e conservazione della documentazione e di affinare la conoscenza dei meccanismi di produzione dei documenti e di verificare le tappe evolutive della normativa di tutela sviluppatesi nel tempo.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
- il concetto di archivio e di documento archivistico;
- il soggetto produttore e la formazione e conservazione dei complessi documentali archivistici;
- gli archivi nel contesto degli altri beni culturali: affinità e differenze;
- le fasi di vita dell’archivio: caratteristiche e strumenti di gestione e ricerca;
- lo scarto e la selezione dei documenti;
- elementi di storia degli archivi e dell’archivistica;
- l’organizzazione dell’amministrazione archivistica italiana;
- elementi di normativa archivistica.
- Paola Carucci, Maria Guercio, Manuale di archivistica, Nuova edizione, Roma, Carocci, 2021, limitatamente ai capitoli 1, 2, 6, 7, 8, 12, 13
- Stefano Vitali, Le convergenze parallele. Archivi e biblioteche negli istituti culturali, in “Rassegna degli Archivi di Stato”, LIX, 1999, pp. 36-60
I non frequentati studieranno inoltre:
- Arnaldo D'Addario, Lineamenti di storia dell'archivistica (secc. XVI-XIX), in "Archivio storico italiano", 1990, pp. 3-35
Mutuazione: 20704014 ARCHIVISTICA in Storia e società LM-84 PITTELLA RAFFAELE ANTONIO COSIMO
Programma
Il corso prende in esame i seguenti argomenti:- il concetto di archivio e di documento archivistico;
- il soggetto produttore e la formazione e conservazione dei complessi documentali archivistici;
- gli archivi nel contesto degli altri beni culturali: affinità e differenze;
- le fasi di vita dell’archivio: caratteristiche e strumenti di gestione e ricerca;
- lo scarto e la selezione dei documenti;
- elementi di storia degli archivi e dell’archivistica;
- l’organizzazione dell’amministrazione archivistica italiana;
- elementi di normativa archivistica.
Testi Adottati
- Federico Valacchi, Diventare archivisti. Competenze tecniche di un mestiere sul confine, Milano, Editrice Bibliografica, 2022.- Paola Carucci, Maria Guercio, Manuale di archivistica, Nuova edizione, Roma, Carocci, 2021, limitatamente ai capitoli 1, 2, 6, 7, 8, 12, 13
- Stefano Vitali, Le convergenze parallele. Archivi e biblioteche negli istituti culturali, in “Rassegna degli Archivi di Stato”, LIX, 1999, pp. 36-60
I non frequentati studieranno inoltre:
- Arnaldo D'Addario, Lineamenti di storia dell'archivistica (secc. XVI-XIX), in "Archivio storico italiano", 1990, pp. 3-35
Modalità Frequenza
Si consiglia di frequentare le lezioni, anche perché alcune di esse saranno svolte in forma laboratoriale presso istituti di conservazione archivistica.Modalità Valutazione
L’obiettivo che si intende perseguire è quello di sviluppare nello studente le fondamentali conoscenze e competenze per orientarsi in modo critico nella disciplina archivistica, sapendo distinguere i tempi e i modi della produzione, gestione, conservazione, valorizzazione e fruizione degli archivi.
scheda docente
materiale didattico
- il concetto di archivio e di documento archivistico;
- il soggetto produttore e la formazione e conservazione dei complessi documentali archivistici;
- gli archivi nel contesto degli altri beni culturali: affinità e differenze;
- le fasi di vita dell’archivio: caratteristiche e strumenti di gestione e ricerca;
- lo scarto e la selezione dei documenti;
- elementi di storia degli archivi e dell’archivistica;
- l’organizzazione dell’amministrazione archivistica italiana;
- elementi di normativa archivistica.
- Paola Carucci, Maria Guercio, Manuale di archivistica, Nuova edizione, Roma, Carocci, 2021, limitatamente ai capitoli 1, 2, 6, 7, 8, 12, 13
- Stefano Vitali, Le convergenze parallele. Archivi e biblioteche negli istituti culturali, in “Rassegna degli Archivi di Stato”, LIX, 1999, pp. 36-60
I non frequentati studieranno inoltre:
- Arnaldo D'Addario, Lineamenti di storia dell'archivistica (secc. XVI-XIX), in "Archivio storico italiano", 1990, pp. 3-35
Mutuazione: 20704014 ARCHIVISTICA in Storia e società LM-84 PITTELLA RAFFAELE ANTONIO COSIMO
Programma
Il corso prende in esame i seguenti argomenti:- il concetto di archivio e di documento archivistico;
- il soggetto produttore e la formazione e conservazione dei complessi documentali archivistici;
- gli archivi nel contesto degli altri beni culturali: affinità e differenze;
- le fasi di vita dell’archivio: caratteristiche e strumenti di gestione e ricerca;
- lo scarto e la selezione dei documenti;
- elementi di storia degli archivi e dell’archivistica;
- l’organizzazione dell’amministrazione archivistica italiana;
- elementi di normativa archivistica.
Testi Adottati
- Federico Valacchi, Diventare archivisti. Competenze tecniche di un mestiere sul confine, Milano, Editrice Bibliografica, 2022.- Paola Carucci, Maria Guercio, Manuale di archivistica, Nuova edizione, Roma, Carocci, 2021, limitatamente ai capitoli 1, 2, 6, 7, 8, 12, 13
- Stefano Vitali, Le convergenze parallele. Archivi e biblioteche negli istituti culturali, in “Rassegna degli Archivi di Stato”, LIX, 1999, pp. 36-60
I non frequentati studieranno inoltre:
- Arnaldo D'Addario, Lineamenti di storia dell'archivistica (secc. XVI-XIX), in "Archivio storico italiano", 1990, pp. 3-35
Modalità Frequenza
Si consiglia di frequentare le lezioni, anche perché alcune di esse saranno svolte in forma laboratoriale presso istituti di conservazione archivistica.Modalità Valutazione
L’obiettivo che si intende perseguire è quello di sviluppare nello studente le fondamentali conoscenze e competenze per orientarsi in modo critico nella disciplina archivistica, sapendo distinguere i tempi e i modi della produzione, gestione, conservazione, valorizzazione e fruizione degli archivi.