Lo studente apprenderà a livello teorico conoscenze specialistiche relative alle principali correnti critiche moderne e contemporanee, con conseguente sviluppo della capacità di applicazione originale su campioni di testi letterari.
scheda docente
materiale didattico
Uno dei compiti della critica è da sempre quella di raggruppare testi sotto etichette di genere, in modo tale da poter "cogliere rapporti letterari che non si sarebbero notati nell’assenza di un contesto in cui inserirli” (N. Frye). Al di là dei generi canonici, tradizionalmente riconosciuti, la critica, anche sotto la spinta delle logiche del mercato editoriale, tende a individuare nuove classificazioni e a coniare nuove denominazioni. È stato il caso, nella narrativa italiana degli ultimi 40 anni, volta a volta dei cosiddetti "cannibali", dei nuovi realismi italiani, del New Italian Epic, del romanzo neostorico, dell'autofiction della non fiction ecc. Come si producono simili operazioni nella pratica della critica letteraria, militante o accademica? Che relazione intercorre tra le nuove classi testuali e i generi canonici? Quali e quante caratteristiche testuali concorrono alla individuazione di un nuovo "genere"? Il corso proporrà, attraverso alcuni casi di studio, esempi pratici e storicamente attestati del fenomeno, nell'ambito della letteratura italiana contemporanea.
Altre letture verranno proposte durante il corso
Programma
“Questioni di etichetta. La critica e l’invenzione dei generi”Uno dei compiti della critica è da sempre quella di raggruppare testi sotto etichette di genere, in modo tale da poter "cogliere rapporti letterari che non si sarebbero notati nell’assenza di un contesto in cui inserirli” (N. Frye). Al di là dei generi canonici, tradizionalmente riconosciuti, la critica, anche sotto la spinta delle logiche del mercato editoriale, tende a individuare nuove classificazioni e a coniare nuove denominazioni. È stato il caso, nella narrativa italiana degli ultimi 40 anni, volta a volta dei cosiddetti "cannibali", dei nuovi realismi italiani, del New Italian Epic, del romanzo neostorico, dell'autofiction della non fiction ecc. Come si producono simili operazioni nella pratica della critica letteraria, militante o accademica? Che relazione intercorre tra le nuove classi testuali e i generi canonici? Quali e quante caratteristiche testuali concorrono alla individuazione di un nuovo "genere"? Il corso proporrà, attraverso alcuni casi di studio, esempi pratici e storicamente attestati del fenomeno, nell'ambito della letteratura italiana contemporanea.
Testi Adottati
F. Pappalardo, Teorie dei generi letterariAltre letture verranno proposte durante il corso
Modalità Erogazione
Lezioni frontali in presenzaModalità Valutazione
Colloquio sugli argomenti trattati nel corso e sui relativi materiali bibliografici