20710374 - STORIA DELL'ARTE ROMANA - LM

A conclusione del corso lo studente conoscerà approfonditamente alcune importanti istituzioni greche (sia pubbliche sia private, dall’epoca arcaica a quella romana), che saranno state analizzate attraverso fonti letterarie, epigrafiche, archeologiche e iconografiche.
Acquisirà inoltre diverse competenze, utili a verificare i risultati di una ricerca altrui e a condurne una in prima persona: sarà in grado di accedere alle principali banche dati di testi letterari e iscrizioni greche e di utilizzare alcuni indispensabili strumenti della ricerca bibliografica. Sia nella comunicazione orale che scritta avrà ulteriormente sviluppato la sua capacità di usare la terminologia specifica della storia greca antica.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710374 STORIA DELL'ARTE ROMANA - LM in ARCHEOLOGIA LM-2 CALCANI GIULIANA

Programma

"Pittura romana" - Il corso intende mostrare lo sviluppo della produzione artistica romana, tra la media età repubblicana e la prima età costantiniana, in particolari classi di materiali scelte di anno in anno. Tema del corso 2023/2024 è la pittura e alle lezioni in aula si affiancano necessariamente visite didattiche presso musei, monumenti e siti, di Roma e dintorni, che offrono ancora la possibilità di apprezzare questa forma di espressione artistica, che ha avuto influenza anche sulla successiva arte europea sia per continuità, sia per riscoperta da parte degli artisti dal Rinascimento in poi.

Testi Adottati

1. appunti delle lezioni
2. catalogo della mostra "Roma. La pittura di un impero", a cura di Stefano Tortorella, Serena Ensoli, Eugenio La Rocca, Skira Editore
3. Stella Falzone, Ornata Aedificia. Pitture parietali delle case ostiensi, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato


Modalità Valutazione

accertamento delle conoscenze acquisite in seguito alle lezioni e allo studio della bibliografia indicata