20711424 - ARCHEOLOGIA PUBBLICA - LM

Il corso vuole fornire gli strumenti metodologici per poter sviluppare progetti in ambito archeologico che prevedano il coinvolgimento del pubblico e delle comunità locali, partendo da esperienze e casi di studio dal contesto nazionale e internazionale. Il percorso formativo porterà al conseguimento di competenze finalizzate alla pianificazione di progetti partecipativi e all’attivazione di strategie di comunicazione archeologica.

Il corso ripercorrerà la storia degli studi della Public Archaeology in ambito internazionale, dalla prime esperienze alla sua evoluzione, passando poi ai recenti sviluppi nel contesto nazionale. Nel corso delle lezioni frontali verranno trattate le principali tematiche e i punti cardine legati all’Archeologia Pubblica, tra cui il rapporto tra archeologia e comunicazione, il concetto di patrimonio culturale (materiale e immateriale) e di eredità culturale, la convenzione di Faro, l’archeologia partecipata (obiettivi e strategie in comune). Il corso illustrerà le principali strategie finalizzate a guidare lo studente verso l’acquisizione degli strumenti metodologici idonei per attivare progetti di Archeologia Pubblica, integrati con le ricerche scientifiche, e che abbiano un concreto risvolto sulla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l’attivazione di politiche sostenibili da programmare con enti e comunità locali per la protezione, conoscenza e fruizione del territorio.

G. Volpe, Archeologia pubblica. Metodi, tecniche, esperienze, Roma 2020.
A. Augenti, A come archeologia. 10 grandi scoperte per ricostruire la storia, Roma 2018.
A. Chavarría Arnau, La ricerca partecipata nell’archeologia del futuro, in L’archeologia pubblica prima e dopo l’archeologia pubblica, Il Capitale Culturale, Supplemento 9/2019, pp. 369-387.

Altra bibliografia verrà indicata durante il corso.
Per i non frequentanti: la bibliografia sarà concordata con il docente.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali, esercitazioni sul campo, laboratori partecipati e parte seminariale con presentazione da parte degli studenti di un progetto di archeologia pubblica sviluppato su un sito a scelta.

Esame orale