Conoscenza della storia dell’arte medievale e della storia dell’arte bizantina (secoli IV-XIV), di temi e problemi specifici della disciplina; capacità di analisi e di lettura delle opere d’arte e del loro contesto; capacità di analisi delle fonti, scritte e grafiche; acquisizione di competenze metodologiche che consentano uno studio autonomo e indirizzino alla ricerca; capacità di applicazione delle conoscenze acquisite allo scopo di sviluppare ed esporre argomentazioni logiche e coerenti; capacità di comunicare informazioni e idee a specialisti e non specialisti.
scheda docente
materiale didattico
La seconda parte del corso di Archeologia Medievale affronterà in forma seminariale un argomento che verrà scelto congiuntamente tra docente e studenti, e si svolgerà con la presentazione e discussione di relazioni su testi messi a disposizione dei partecipanti al corso.
R. Santangeli Valenzani, L'edilizia residenziale in Italia nell'Altomedioevo, Roma (Carocci Editore) 2011
A questi testi gli studenti che, per validi motivi, non hanno potuto frequentare il corso, dovranno aggiungere:
A. Augenti, Città e Porti dall'antichità al medioevo, Roma (Carocci Editore) 2010
I. Barbiera, Memorie sepolte. Tombe e identità nell'altomedioevo, Roma (Carocci Editore) 2012
Programma
Nella prima parte del corso verranno affrontate le principali tematiche dell'archeologia medievale, quali la trasformazione delle città tra tarda antichità e altomedioevo, i paesaggi rurali medievali, il sistema curtense, l'incastellamento, i commerci e le produzioni.La seconda parte del corso di Archeologia Medievale affronterà in forma seminariale un argomento che verrà scelto congiuntamente tra docente e studenti, e si svolgerà con la presentazione e discussione di relazioni su testi messi a disposizione dei partecipanti al corso.
Testi Adottati
A. Augenti, Archeologia dell'Italia Medievale, Roma - Bari (editori Laterza) 2016R. Santangeli Valenzani, L'edilizia residenziale in Italia nell'Altomedioevo, Roma (Carocci Editore) 2011
A questi testi gli studenti che, per validi motivi, non hanno potuto frequentare il corso, dovranno aggiungere:
A. Augenti, Città e Porti dall'antichità al medioevo, Roma (Carocci Editore) 2010
I. Barbiera, Memorie sepolte. Tombe e identità nell'altomedioevo, Roma (Carocci Editore) 2012
Modalità Erogazione
lezioni frontali e, nella seconda parte, seminario con relazione e discussione su bibliografia fornita dal docenteModalità Valutazione
prova orale