conoscenza della storia dell’arte moderna (secc. XIV-XVIII) e di temi e problemi specifici della disciplina; capacità di analisi e di lettura dell’opera d’arte; capacità di analisi delle fonti; acquisizione di una competenza metodologica che consenta uno studio autonomo; capacità di applicazione delle conoscenze acquisite allo scopo di ideare e sostenere argomentazioni; capacità di comunicare informazioni e idee a interlocutori specialisti e non specialisti
scheda docente
materiale didattico
Il corso, composto di due moduli da 6 CFU, si propone di studiare il percorso stilistico di Raffaello Sanzio attraverso l'analisi della sua opera e di considerare i contesti in cui visse e operò, i suoi metodi di lavoro, i suoi committenti, la sua fortuna.
1• G. Vasari, Vita di Raffaello da Urbino pittore e architetto, in Le vite de’ più eccellenti pittori scultori e architettori, a cura di Paola Barocchi e Rosanna Bettarini, Firenze, S.P.E.S., già Sansoni, 1966-87, in entrambe le edizioni, Giuntina (1568) e Torrentiniana (1550), e riflettendo sulle differenze fra le due. I due testi sono consultabili on line dal sito
https://vasari.sns.it/vol4/155.html (pp. 155-214)
2• K. Oberhuber, Raffaello. L’opera pittorica, Milano Electa, 1999
3• H. Chapman, T. Henry e C. Plazzotta, Raffaello da Urbino a Roma, catalogo della mostra (Londra, 20.10.2004 - 16.01.2005), Londra, National Gallery, Milano, 5 Continents, 2004.
4• P. Violini, Raffaello in Vaticano tra il 1508 e il 1514. Progresso e maturazione della tecnica artistica, in Raffaello a Roma. Restauri e ricerche, a cura di A. Paolucci, B. Agosti, S. Ginzburg, Edizioni Musei Vaticani, Città del Vaticano, 2017, pp. 29-40
5• S. Ginzburg, Vasari e Raffaello, in Giorgio Vasari e il cantiere delle Vite del 1550, atti del convegno (Firenze, Kunsthistorisches Institut, 26-28 aprile 2012), a cura di B. Agosti, S. Ginzburg e A. Nova, Venezia 2013, pp. 29-46
6• Raffaello pittore e architetto a Roma: una guida, a cura di F. Benelli e S. Ginzburg, Milano 2020
Per sostenere l'esame da 6 CFU si richiede la lettura dei seguenti testi:
1• G. Vasari, Vita di Raffaello da Urbino pittore e architetto, in Le vite de’ più eccellenti pittori scultori e architettori, a cura di Paola Barocchi e Rosanna Bettarini, Firenze, S.P.E.S., già Sansoni, 1966-87, in entrambe le edizioni, Giuntina (1568) e Torrentiniana (1550), e riflettendo sulle differenze fra le due. I due testi sono consultabili on line dal sito
https://vasari.sns.it/vol4/155.html (pp. 155-214)
2• K. Oberhuber, Raffaello. L’opera pittorica, Milano Electa, 1999 SOLO DA PAG. 9 A PAG. 83
3• H. Chapman, T. Henry e C. Plazzotta, Raffaello da Urbino a Roma, catalogo della mostra (Londra, 20.10.2004 - 16.01.2005), Londra, National Gallery, Milano, 5 Continents, 2004.
4• S. Ginzburg, Vasari e Raffaello, in Giorgio Vasari e il cantiere delle Vite del 1550, atti del convegno (Firenze, Kunsthistorisches Institut, 26-28 aprile 2012), a cura di B. Agosti, S. Ginzburg e A. Nova, Venezia 2013, pp. 29-46
Programma
Raffaello.Il corso, composto di due moduli da 6 CFU, si propone di studiare il percorso stilistico di Raffaello Sanzio attraverso l'analisi della sua opera e di considerare i contesti in cui visse e operò, i suoi metodi di lavoro, i suoi committenti, la sua fortuna.
Testi Adottati
Per sostenere l'esame da 12 CFU si richiede la lettura dei seguenti testi.1• G. Vasari, Vita di Raffaello da Urbino pittore e architetto, in Le vite de’ più eccellenti pittori scultori e architettori, a cura di Paola Barocchi e Rosanna Bettarini, Firenze, S.P.E.S., già Sansoni, 1966-87, in entrambe le edizioni, Giuntina (1568) e Torrentiniana (1550), e riflettendo sulle differenze fra le due. I due testi sono consultabili on line dal sito
https://vasari.sns.it/vol4/155.html (pp. 155-214)
2• K. Oberhuber, Raffaello. L’opera pittorica, Milano Electa, 1999
3• H. Chapman, T. Henry e C. Plazzotta, Raffaello da Urbino a Roma, catalogo della mostra (Londra, 20.10.2004 - 16.01.2005), Londra, National Gallery, Milano, 5 Continents, 2004.
4• P. Violini, Raffaello in Vaticano tra il 1508 e il 1514. Progresso e maturazione della tecnica artistica, in Raffaello a Roma. Restauri e ricerche, a cura di A. Paolucci, B. Agosti, S. Ginzburg, Edizioni Musei Vaticani, Città del Vaticano, 2017, pp. 29-40
5• S. Ginzburg, Vasari e Raffaello, in Giorgio Vasari e il cantiere delle Vite del 1550, atti del convegno (Firenze, Kunsthistorisches Institut, 26-28 aprile 2012), a cura di B. Agosti, S. Ginzburg e A. Nova, Venezia 2013, pp. 29-46
6• Raffaello pittore e architetto a Roma: una guida, a cura di F. Benelli e S. Ginzburg, Milano 2020
Per sostenere l'esame da 6 CFU si richiede la lettura dei seguenti testi:
1• G. Vasari, Vita di Raffaello da Urbino pittore e architetto, in Le vite de’ più eccellenti pittori scultori e architettori, a cura di Paola Barocchi e Rosanna Bettarini, Firenze, S.P.E.S., già Sansoni, 1966-87, in entrambe le edizioni, Giuntina (1568) e Torrentiniana (1550), e riflettendo sulle differenze fra le due. I due testi sono consultabili on line dal sito
https://vasari.sns.it/vol4/155.html (pp. 155-214)
2• K. Oberhuber, Raffaello. L’opera pittorica, Milano Electa, 1999 SOLO DA PAG. 9 A PAG. 83
3• H. Chapman, T. Henry e C. Plazzotta, Raffaello da Urbino a Roma, catalogo della mostra (Londra, 20.10.2004 - 16.01.2005), Londra, National Gallery, Milano, 5 Continents, 2004.
4• S. Ginzburg, Vasari e Raffaello, in Giorgio Vasari e il cantiere delle Vite del 1550, atti del convegno (Firenze, Kunsthistorisches Institut, 26-28 aprile 2012), a cura di B. Agosti, S. Ginzburg e A. Nova, Venezia 2013, pp. 29-46
Modalità Erogazione
TradizionaleModalità Valutazione
prova orale