20703345 - STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE - LM

Acquisizione delle nozioni fondamentali sulle tecniche esecutive delle opere d’arte, dall’antichità al contemporaneo

Il corso tratterà le tecniche di pittura mobile e murale e della scultura su pietra, principalmente in ambito italiano, tra i secoli XV e XVII. Le diverse tecniche verranno esaminate nel loro sviluppo storico e attraverso casi studio, utilizzando gli strumenti della Technical Art History: osservazione dell’opera, indagini diagnostiche, fonti tecniche.

Power Point delle lezioni su Moodle

Bibliografia:
Tecniche dell’arte, a cura di S. Baroni, M. Mander, volume 1, Milano, Mursia, 2021. Parte Prima, Disegno (pp. 9-48); Parte Seconda, Pittura – 1. Materiali e mezzi della pittura (pp. 49-176); 2. Tecniche della pittura (Pittura murale, pp. 189-219; Pittura a tempera, pp. 235-263; Pittura a olio, pp. 302-338); 3. Strati di finitura (pp. 386-409)
C. Falcucci, M. Cardinali, M.B. De Ruggieri, C. Falcucci, Diagnostica artistica. Tracce materiali per la storia dell'arte e della conservazione, Roma, Palombi Editori, 2002, pp. 95-167 (PDF su Teams)
R. MacBeth, The technical examination and documentation of easel paintings, in Conservation of Easel paintings, a cura di J. Hill Stoner, R. Rushfiels, Routledge, Abingdon, 2012, pp. 291-305 (PDF su Teams)
S. Bordini, Materia e immagine. Fonti sulle tecniche della pittura, Roma, De Luca, 1991 (PDF su Teams)
A. Cerasuolo, L’Introduzzione alle arti e la tecnica della pittura nelle Vite di Vasari, in Giorgio Vasari e il cantiere delle Vite del 1550, atti del convegno internazionale di studi Firenze, Kunsthistorisches Institut, Palazzo Grifoni, 26-28 aprile 2012, a cura di B. Agosti, S. Ginzburg, Alessandro Nova, Venezia 2013, pp. 301-314 (PDF su Teams)
M.B. De Ruggieri, Il notebook di Richard Symonds sulla bottega di Angelo Canini; metodi di copiatura nel Seicento e qualche verifica diretta sulle opere, atti della giornata internazionale di sudi Leggere le copie. Critica e letteratura artistica in Europa nella prima età moderna (XV–XVIII secolo), a cura di C. Mazzarelli, D.G. Cueto, Mendrisio, 24 novembre 2017, Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura, USI, pp. 129-144 (PDF su Teams)
M. B. De Ruggieri, La tecnica pittorica di Caravaggio. Processi compositivi e strutture materiali, in Caravaggio. Opere a Roma. Tecnica e stile, a cura di R. Vodret, G. Leone, M. Cardinali, M.B. De Ruggieri, G.S. Ghia, CIniselo Balsamo 2016, pp.88-131 (PDF su Teams)

Per consultazione:
Technical Art History Website (University of Delaware) https://www.artcons.udel.edu/outreach/kress
Tecniche dell’arte, a cura di S. Baroni, M. Mander, volume 2, Milano, Mursia, 2021. Parte prima, Scultura litica, pp. 9-56