Acquisizione delle nozioni fondamentali sulle tecniche esecutive delle opere d’arte, dall’antichità al contemporaneo
scheda docente
materiale didattico
Bibliografia:
Tecniche dell’arte, a cura di S. Baroni, M. Mander, volume 1, Milano, Mursia, 2021. Parte Prima, Disegno (pp. 9-48); Parte Seconda, Pittura – 1. Materiali e mezzi della pittura (pp. 49-176); 2. Tecniche della pittura (Pittura murale, pp. 189-219; Pittura a tempera, pp. 235-263; Pittura a olio, pp. 302-338); 3. Strati di finitura (pp. 386-409)
C. Falcucci, M. Cardinali, M.B. De Ruggieri, C. Falcucci, Diagnostica artistica. Tracce materiali per la storia dell'arte e della conservazione, Roma, Palombi Editori, 2002, pp. 95-167 (PDF su Teams)
R. MacBeth, The technical examination and documentation of easel paintings, in Conservation of Easel paintings, a cura di J. Hill Stoner, R. Rushfiels, Routledge, Abingdon, 2012, pp. 291-305 (PDF su Teams)
S. Bordini, Materia e immagine. Fonti sulle tecniche della pittura, Roma, De Luca, 1991 (PDF su Teams)
A. Cerasuolo, L’Introduzzione alle arti e la tecnica della pittura nelle Vite di Vasari, in Giorgio Vasari e il cantiere delle Vite del 1550, atti del convegno internazionale di studi Firenze, Kunsthistorisches Institut, Palazzo Grifoni, 26-28 aprile 2012, a cura di B. Agosti, S. Ginzburg, Alessandro Nova, Venezia 2013, pp. 301-314 (PDF su Teams)
M.B. De Ruggieri, Il notebook di Richard Symonds sulla bottega di Angelo Canini; metodi di copiatura nel Seicento e qualche verifica diretta sulle opere, atti della giornata internazionale di sudi Leggere le copie. Critica e letteratura artistica in Europa nella prima età moderna (XV–XVIII secolo), a cura di C. Mazzarelli, D.G. Cueto, Mendrisio, 24 novembre 2017, Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura, USI, pp. 129-144 (PDF su Teams)
M. B. De Ruggieri, La tecnica pittorica di Caravaggio. Processi compositivi e strutture materiali, in Caravaggio. Opere a Roma. Tecnica e stile, a cura di R. Vodret, G. Leone, M. Cardinali, M.B. De Ruggieri, G.S. Ghia, CIniselo Balsamo 2016, pp.88-131 (PDF su Teams)
Per consultazione:
Technical Art History Website (University of Delaware) https://www.artcons.udel.edu/outreach/kress
Tecniche dell’arte, a cura di S. Baroni, M. Mander, volume 2, Milano, Mursia, 2021. Parte prima, Scultura litica, pp. 9-56
A. Cerasuolo, Diligenza e prestezza. La tecnica nella pittura e nella letteratura artistica del Cinquecento, Firenze, Edifir, 2015
G.B. Volpato, Modo da tener nel dipingere, in M.P. Merrifield, Orignal Treatises, dating from the XIIth to XVIIth Centuries on the Arts of Painting, London 1849, pp. 721-755 (PDF su Teams)
Programma
Il corso tratterà le tecniche di pittura mobile e murale e della scultura su pietra, principalmente in ambito italiano, tra i secoli XV e XVII. Le diverse tecniche verranno esaminate nel loro sviluppo storico e attraverso casi studio, utilizzando gli strumenti della Technical Art History: osservazione dell’opera, indagini diagnostiche, fonti tecniche.Testi Adottati
Power Point delle lezioni su MoodleBibliografia:
Tecniche dell’arte, a cura di S. Baroni, M. Mander, volume 1, Milano, Mursia, 2021. Parte Prima, Disegno (pp. 9-48); Parte Seconda, Pittura – 1. Materiali e mezzi della pittura (pp. 49-176); 2. Tecniche della pittura (Pittura murale, pp. 189-219; Pittura a tempera, pp. 235-263; Pittura a olio, pp. 302-338); 3. Strati di finitura (pp. 386-409)
C. Falcucci, M. Cardinali, M.B. De Ruggieri, C. Falcucci, Diagnostica artistica. Tracce materiali per la storia dell'arte e della conservazione, Roma, Palombi Editori, 2002, pp. 95-167 (PDF su Teams)
R. MacBeth, The technical examination and documentation of easel paintings, in Conservation of Easel paintings, a cura di J. Hill Stoner, R. Rushfiels, Routledge, Abingdon, 2012, pp. 291-305 (PDF su Teams)
S. Bordini, Materia e immagine. Fonti sulle tecniche della pittura, Roma, De Luca, 1991 (PDF su Teams)
A. Cerasuolo, L’Introduzzione alle arti e la tecnica della pittura nelle Vite di Vasari, in Giorgio Vasari e il cantiere delle Vite del 1550, atti del convegno internazionale di studi Firenze, Kunsthistorisches Institut, Palazzo Grifoni, 26-28 aprile 2012, a cura di B. Agosti, S. Ginzburg, Alessandro Nova, Venezia 2013, pp. 301-314 (PDF su Teams)
M.B. De Ruggieri, Il notebook di Richard Symonds sulla bottega di Angelo Canini; metodi di copiatura nel Seicento e qualche verifica diretta sulle opere, atti della giornata internazionale di sudi Leggere le copie. Critica e letteratura artistica in Europa nella prima età moderna (XV–XVIII secolo), a cura di C. Mazzarelli, D.G. Cueto, Mendrisio, 24 novembre 2017, Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura, USI, pp. 129-144 (PDF su Teams)
M. B. De Ruggieri, La tecnica pittorica di Caravaggio. Processi compositivi e strutture materiali, in Caravaggio. Opere a Roma. Tecnica e stile, a cura di R. Vodret, G. Leone, M. Cardinali, M.B. De Ruggieri, G.S. Ghia, CIniselo Balsamo 2016, pp.88-131 (PDF su Teams)
Per consultazione:
Technical Art History Website (University of Delaware) https://www.artcons.udel.edu/outreach/kress
Tecniche dell’arte, a cura di S. Baroni, M. Mander, volume 2, Milano, Mursia, 2021. Parte prima, Scultura litica, pp. 9-56
A. Cerasuolo, Diligenza e prestezza. La tecnica nella pittura e nella letteratura artistica del Cinquecento, Firenze, Edifir, 2015
G.B. Volpato, Modo da tener nel dipingere, in M.P. Merrifield, Orignal Treatises, dating from the XIIth to XVIIth Centuries on the Arts of Painting, London 1849, pp. 721-755 (PDF su Teams)