IL CORSO, CHE SI INTENDE COME UN CORSO AVANZATO DI ME
TODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA, SARÀ DI
CARATTERE SEMINARIALE, GLI STUDENTI LAVORERANNO SU BIBLIOGRAFIE E MATERIALI INDICATI DAL DOCENTE NEL
CORSO DELLE LEZIONI, OLTRE ALLA VISIONE DEI MATERIALI FILMICI E TELEVISIVI SELEZIONATI.
LA VALUTAZIONE D’ESAME SARÀ COSÌ DIVISA: 33% PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI; 33% LAVORO
INDIVIDUALE O DI GRUPPO SUI MATERIALI INDICATI ED ESPOSIZIONE IN CLASSE; 33% ESAME ORALE FINALe
TODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA, SARÀ DI
CARATTERE SEMINARIALE, GLI STUDENTI LAVORERANNO SU BIBLIOGRAFIE E MATERIALI INDICATI DAL DOCENTE NEL
CORSO DELLE LEZIONI, OLTRE ALLA VISIONE DEI MATERIALI FILMICI E TELEVISIVI SELEZIONATI.
LA VALUTAZIONE D’ESAME SARÀ COSÌ DIVISA: 33% PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI; 33% LAVORO
INDIVIDUALE O DI GRUPPO SUI MATERIALI INDICATI ED ESPOSIZIONE IN CLASSE; 33% ESAME ORALE FINALe
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Quando invece si parla del cinema come strumento per raccontare il passato, ci si riferisce all’uso pubblico della storia, campo nel quale gli storici si trovano a competere con altre figure professionali.
Il cinema, infine, può essere considerato agente di storia nel momento in cui si studia la sua capacità di influenzare e strutturare comportamenti, mode, passioni, identità.
Comprendere i diversi linguaggi e le diverse rappresentazioni può essere uno strumento indispensabile per gli storici che lavorano in ambito della storia culturale e sociale interessati alla trasmissione di valori, idee e rappresentazioni del passato storico delle diverse epoche.
Il corso si concentra sulla rappresentazione cinematografica e televisiva “Tempi di crisi. Guerra, violenza e società”. A tal fine saranno oggetto di analisi i seguenti film e prodotti per la televisione che gli studenti dovranno vedere ed analizzare 10 tra i seguenti film.
La didattica sarà di carattere seminariale, gli studenti lavoreranno in team approfondendo tematiche, letture e spunti legati ai film indicati e a bibliografia concordata con il docente.
Età antica
• R. Scott, Il gladiatore (2000)
• W. Petersen, Troy (2004)
• M. Rovere, Il primo re (2019)
Medioevo
• M. Gibson, Braveheart (1995)
• R. Scott, Le Crociate (2005)
• L. Bresson, Giovanna d’arco (1962)
• M. Bellocchio, Enrico IV (1984)
Età moderna
• W. Herzog, Aguirre furore di Dio (1972)
• S. Kubrick, Barry Lindon (1975)
• R. Joffé, Mission (1986)
• R. Emmerich, Il Patriota (2000)
• P. Weir, Master & Commander - Sfida ai confini del mare (2004)
• S. McQueen, 12 anni schiavo (2013)
• M. Scorsese, Silence (2016)
Età contemporanea
• N. Loy, Le Quattro giornate di Napoli (1962)
• F. Ford Coppola, Apocalypse now (1979)
• C. Nolan, Dunkirk (2017)
• J. Wright, L’ora più buia (2018)
• S. Mendes, 1917 (2019)
• C. Nolan, Oppenheimer, (2023)
• Cortini L. (a cura di), Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, Effigi, Arcidosso, 2014, pp. 39-60; 97-118
• A. Scurati, Guerra. Narrazioni e culture nella tradizione occidentale, Donzelli, Roma 2003.
B) Un volume a scelta tra:
• Iaccio P., Cinema e storia. Percorsi, immagini, testimonianze, Liguori, Napoli 2000
• Miro Gori G. (a cura di), La storia al cinema. Ricostruzione del passato e interpretazione del presente, Bulzoni, Roma, 1994
• Ortoleva P., Cinema e storia. Scene dal passato, Loescher, Torino, 1991
• Sorlin P., I figli di Nadar, Einaudi, Torino, 2000
• Munslow A., Narrative and History, Palgrave Macmillan, Houndmills, 2007
Mutuazione: 20703019 NARRAZIONE STORICA E NARRAZIONE CINEMATOGRAFICA - LM in Storia e società LM-84 MERLUZZI MANFREDI
Programma
Sin dai suoi albori, il cinema si è ispirato a contenuti e avvenimenti di carattere storico per le proprie produzioni. Il pubblico ha sempre manifestato spiccata curiosità e interesse per le vicende storiche narrate sullo schermo. Il corso si propone di mostrare come il cinema possa essere fonte per la conoscenza storica, strumento per raccontare il passato e agente di storia. Esso è fonte per la conoscenza storica del presente in cui il film è stato girato ed elaborato: ci fornisce, infatti, informazioni sulle idee e sui valori della società produttrice.Quando invece si parla del cinema come strumento per raccontare il passato, ci si riferisce all’uso pubblico della storia, campo nel quale gli storici si trovano a competere con altre figure professionali.
Il cinema, infine, può essere considerato agente di storia nel momento in cui si studia la sua capacità di influenzare e strutturare comportamenti, mode, passioni, identità.
Comprendere i diversi linguaggi e le diverse rappresentazioni può essere uno strumento indispensabile per gli storici che lavorano in ambito della storia culturale e sociale interessati alla trasmissione di valori, idee e rappresentazioni del passato storico delle diverse epoche.
Il corso si concentra sulla rappresentazione cinematografica e televisiva “Tempi di crisi. Guerra, violenza e società”. A tal fine saranno oggetto di analisi i seguenti film e prodotti per la televisione che gli studenti dovranno vedere ed analizzare 10 tra i seguenti film.
La didattica sarà di carattere seminariale, gli studenti lavoreranno in team approfondendo tematiche, letture e spunti legati ai film indicati e a bibliografia concordata con il docente.
Età antica
• R. Scott, Il gladiatore (2000)
• W. Petersen, Troy (2004)
• M. Rovere, Il primo re (2019)
Medioevo
• M. Gibson, Braveheart (1995)
• R. Scott, Le Crociate (2005)
• L. Bresson, Giovanna d’arco (1962)
• M. Bellocchio, Enrico IV (1984)
Età moderna
• W. Herzog, Aguirre furore di Dio (1972)
• S. Kubrick, Barry Lindon (1975)
• R. Joffé, Mission (1986)
• R. Emmerich, Il Patriota (2000)
• P. Weir, Master & Commander - Sfida ai confini del mare (2004)
• S. McQueen, 12 anni schiavo (2013)
• M. Scorsese, Silence (2016)
Età contemporanea
• N. Loy, Le Quattro giornate di Napoli (1962)
• F. Ford Coppola, Apocalypse now (1979)
• C. Nolan, Dunkirk (2017)
• J. Wright, L’ora più buia (2018)
• S. Mendes, 1917 (2019)
• C. Nolan, Oppenheimer, (2023)
Testi Adottati
A) Entrambi:• Cortini L. (a cura di), Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, Effigi, Arcidosso, 2014, pp. 39-60; 97-118
• A. Scurati, Guerra. Narrazioni e culture nella tradizione occidentale, Donzelli, Roma 2003.
B) Un volume a scelta tra:
• Iaccio P., Cinema e storia. Percorsi, immagini, testimonianze, Liguori, Napoli 2000
• Miro Gori G. (a cura di), La storia al cinema. Ricostruzione del passato e interpretazione del presente, Bulzoni, Roma, 1994
• Ortoleva P., Cinema e storia. Scene dal passato, Loescher, Torino, 1991
• Sorlin P., I figli di Nadar, Einaudi, Torino, 2000
• Munslow A., Narrative and History, Palgrave Macmillan, Houndmills, 2007
Modalità Valutazione
Il corso ha un carattere seminariale e il contributo e la partecipazione individuali saranno valutati, a fine corso sarà svolto un esame orale.
scheda docente
materiale didattico
Quando invece si parla del cinema come strumento per raccontare il passato, ci si riferisce all’uso pubblico della storia, campo nel quale gli storici si trovano a competere con altre figure professionali.
Il cinema, infine, può essere considerato agente di storia nel momento in cui si studia la sua capacità di influenzare e strutturare comportamenti, mode, passioni, identità.
Comprendere i diversi linguaggi e le diverse rappresentazioni può essere uno strumento indispensabile per gli storici che lavorano in ambito della storia culturale e sociale interessati alla trasmissione di valori, idee e rappresentazioni del passato storico delle diverse epoche.
Il corso si concentra sulla rappresentazione cinematografica e televisiva “Tempi di crisi. Guerra, violenza e società”. A tal fine saranno oggetto di analisi i seguenti film e prodotti per la televisione che gli studenti dovranno vedere ed analizzare 10 tra i seguenti film.
La didattica sarà di carattere seminariale, gli studenti lavoreranno in team approfondendo tematiche, letture e spunti legati ai film indicati e a bibliografia concordata con il docente.
Età antica
• R. Scott, Il gladiatore (2000)
• W. Petersen, Troy (2004)
• M. Rovere, Il primo re (2019)
Medioevo
• M. Gibson, Braveheart (1995)
• R. Scott, Le Crociate (2005)
• L. Bresson, Giovanna d’arco (1962)
• M. Bellocchio, Enrico IV (1984)
Età moderna
• W. Herzog, Aguirre furore di Dio (1972)
• S. Kubrick, Barry Lindon (1975)
• R. Joffé, Mission (1986)
• R. Emmerich, Il Patriota (2000)
• P. Weir, Master & Commander - Sfida ai confini del mare (2004)
• S. McQueen, 12 anni schiavo (2013)
• M. Scorsese, Silence (2016)
Età contemporanea
• N. Loy, Le Quattro giornate di Napoli (1962)
• F. Ford Coppola, Apocalypse now (1979)
• C. Nolan, Dunkirk (2017)
• J. Wright, L’ora più buia (2018)
• S. Mendes, 1917 (2019)
• C. Nolan, Oppenheimer, (2023)
• Cortini L. (a cura di), Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, Effigi, Arcidosso, 2014, pp. 39-60; 97-118
• A. Scurati, Guerra. Narrazioni e culture nella tradizione occidentale, Donzelli, Roma 2003.
B) Un volume a scelta tra:
• Iaccio P., Cinema e storia. Percorsi, immagini, testimonianze, Liguori, Napoli 2000
• Miro Gori G. (a cura di), La storia al cinema. Ricostruzione del passato e interpretazione del presente, Bulzoni, Roma, 1994
• Ortoleva P., Cinema e storia. Scene dal passato, Loescher, Torino, 1991
• Sorlin P., I figli di Nadar, Einaudi, Torino, 2000
• Munslow A., Narrative and History, Palgrave Macmillan, Houndmills, 2007
Mutuazione: 20703019 NARRAZIONE STORICA E NARRAZIONE CINEMATOGRAFICA - LM in Storia e società LM-84 MERLUZZI MANFREDI
Programma
Sin dai suoi albori, il cinema si è ispirato a contenuti e avvenimenti di carattere storico per le proprie produzioni. Il pubblico ha sempre manifestato spiccata curiosità e interesse per le vicende storiche narrate sullo schermo. Il corso si propone di mostrare come il cinema possa essere fonte per la conoscenza storica, strumento per raccontare il passato e agente di storia. Esso è fonte per la conoscenza storica del presente in cui il film è stato girato ed elaborato: ci fornisce, infatti, informazioni sulle idee e sui valori della società produttrice.Quando invece si parla del cinema come strumento per raccontare il passato, ci si riferisce all’uso pubblico della storia, campo nel quale gli storici si trovano a competere con altre figure professionali.
Il cinema, infine, può essere considerato agente di storia nel momento in cui si studia la sua capacità di influenzare e strutturare comportamenti, mode, passioni, identità.
Comprendere i diversi linguaggi e le diverse rappresentazioni può essere uno strumento indispensabile per gli storici che lavorano in ambito della storia culturale e sociale interessati alla trasmissione di valori, idee e rappresentazioni del passato storico delle diverse epoche.
Il corso si concentra sulla rappresentazione cinematografica e televisiva “Tempi di crisi. Guerra, violenza e società”. A tal fine saranno oggetto di analisi i seguenti film e prodotti per la televisione che gli studenti dovranno vedere ed analizzare 10 tra i seguenti film.
La didattica sarà di carattere seminariale, gli studenti lavoreranno in team approfondendo tematiche, letture e spunti legati ai film indicati e a bibliografia concordata con il docente.
Età antica
• R. Scott, Il gladiatore (2000)
• W. Petersen, Troy (2004)
• M. Rovere, Il primo re (2019)
Medioevo
• M. Gibson, Braveheart (1995)
• R. Scott, Le Crociate (2005)
• L. Bresson, Giovanna d’arco (1962)
• M. Bellocchio, Enrico IV (1984)
Età moderna
• W. Herzog, Aguirre furore di Dio (1972)
• S. Kubrick, Barry Lindon (1975)
• R. Joffé, Mission (1986)
• R. Emmerich, Il Patriota (2000)
• P. Weir, Master & Commander - Sfida ai confini del mare (2004)
• S. McQueen, 12 anni schiavo (2013)
• M. Scorsese, Silence (2016)
Età contemporanea
• N. Loy, Le Quattro giornate di Napoli (1962)
• F. Ford Coppola, Apocalypse now (1979)
• C. Nolan, Dunkirk (2017)
• J. Wright, L’ora più buia (2018)
• S. Mendes, 1917 (2019)
• C. Nolan, Oppenheimer, (2023)
Testi Adottati
A) Entrambi:• Cortini L. (a cura di), Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, Effigi, Arcidosso, 2014, pp. 39-60; 97-118
• A. Scurati, Guerra. Narrazioni e culture nella tradizione occidentale, Donzelli, Roma 2003.
B) Un volume a scelta tra:
• Iaccio P., Cinema e storia. Percorsi, immagini, testimonianze, Liguori, Napoli 2000
• Miro Gori G. (a cura di), La storia al cinema. Ricostruzione del passato e interpretazione del presente, Bulzoni, Roma, 1994
• Ortoleva P., Cinema e storia. Scene dal passato, Loescher, Torino, 1991
• Sorlin P., I figli di Nadar, Einaudi, Torino, 2000
• Munslow A., Narrative and History, Palgrave Macmillan, Houndmills, 2007
Modalità Valutazione
Il corso ha un carattere seminariale e il contributo e la partecipazione individuali saranno valutati, a fine corso sarà svolto un esame orale.