20711438 - Late-antique Philology (Master Level)

Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti idonei all’analisi di testi complessi redatti in età tardoantica; a esplicare le apparenti contraddizioni di questa epoca; a rendere conto del Fortleben di alcuni autori tardoantichi nella cultura bizantina.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Secondo semestre
Orario: mercoledì, 17.00-20.00 (Aula 25); giovedì, 8.00-10.00 (Aula 2 ex Italianistica)
Inizio del corso: mercoledì 28 febbraio 2024

Titolo del corso: Fra Antichità e Bisanzio: Sinesio di Cirene, filosofo neoplatonico e vescovo cristiano (“Eppure quale realtà è più reale in sé/ che nella sua trasformazione in altro – potrei quasi ripetere a memoria./ E non è altro, è la sua profondità medesima – anche questo non devo impararlo”, Mario Luzi)

Il corso verterà su una figura emblematica della tarda antichità: Sinesio di Cirene. Dopo essere stato allievo della filosofa pagana Ipazia alla scuola di Alessandria negli anni novanta del IV secolo, Sinesio fu consacrato vescovo di Tolemaide dall’intransigente patriarca Teofilo nel 411. A eccezione di alcune lezioni introduttive, ogni incontro sarà dedicato all’analisi di un aspetto specifico del lascito culturale dell’autore – che spazia dalla parenetica alla critica letteraria, dalla filosofia della storia alla poesia sacra –, con particolare attenzione alla sua opera Sui sogni.

Testi Adottati

TESTI OBBLIGATORI:
- Neil, B., “Synesius of Cyrene on Dreams as a Pathway to the Divine”, Phronema 30/2 (2015), pp. 19-36.
- Viltanioti, I.-F., “Synesius of Cyrene: Philosophy and Poetry ʻSharing the Same Templeʼ”, in Edwards, M. J. (ed.), The Routledge Handbook of Early Christian Philosophy, Routledge, Abingdon-New York 2020, pp. 528-548.

Bibliografia Di Riferimento

TESTI AGGIUNTIVI DA PORTARE ALL’ESAME (A SCELTA): - Athanassiadi, P.,-Frede, M. (eds.), Pagan Monotheism in Late Antiquity, Clarendon Press, Oxford 1999. - Athanassiadi, P., Vers la pensée unique. La montée de l’intolérance dans l’Antiquité tardive, Les Belles Lettres, Paris 2010. - Aujoulat, N., “Les avatars de la phantasia dans le Traité des songes de Synésios de Cyrène”, ΚΟΙΝΩΝΙΑ 8 (1984), pp. 33-55. - Aujoulat, N., “Les avatars de la phantasia dans le Traité des songes de Synésios de Cyrène”, ΚΟΙΝΩΝΙΑ 7 (1983), pp. 157-177. - Baldi, I., Gli inni di Sinesio di Cirene. Vicende testuali di un corpus tardoantico, De Gruyter, Berlin-Boston 2012. - Barnes, T. D., “Synesius in Constantinople”, Greek, Roman and Byzantine Studies 27/1 (1986), pp. 93-112. - Barnes, T. D., “When did Synesius become bishop of Ptolemais?”, Greek, Roman and Byzantine Studies 27/3 (1986), pp. 325-329. - Bowersock, G. W., Hellenism in Late Antiquity, University of Michigan Press, Ann Arbor 1990. - Bregman, J., “Synesius of Cyrene”, in Gerson, L. P. (ed.), The Cambridge History of Philosophy in Late Antiquity, Cambridge University Press, Cambridge 2010, vol. I, pp. 520-537. - Bregman, J., Synesius of Cyrene, Philosopher-Bishop, University of California Press, Berkeley-Los Angeles-London 1982. - Brown, P.,-Lizzi Testa, R. (eds.), Pagans and Christians in the Roman Empire: a breaking of a dialogue. Proceedings of the International conference at the Monastery of Bose (October 2008), LIT, Zürich 2011. - Cameron, A.,-Long, J., Barbarians and Politics at the Court of Arcadius, Berkeley-Los Angeles-Oxford 1993. - Chuvin, P., “I filosofi e la loro religione nella società di Alessandria nel V secolo”, in Romano, F.,-Tiné, A. (a cura di), Questioni neoplatoniche, Università di Catania, Catania 1988, pp. 45-61. - Chuvin, P., Cronaca degli ultimi pagani (ed. it.), Paideia, Brescia 2012. - Coman, J., “Synésius de Cyrène fut-il un converti véritable ?”, Augustinianum 27/1 (1987), pp. 237-245. - Criscuolo, U.,-Lozza, G. (a cura di), Sinesio di Cirene nella cultura tardoantica. Atti del convegno internazionale (Napoli, 19-20 giugno 2014), Ledizioni, Milano 2016. - Di Pasquale Barbanti, M., Filosofia e cultura in Sinesio di Cirene, La Nuova Italia, Firenze 1994. - Di Pasquale Barbanti, M., Ochema-pneuma e phantasia nel Neoplatonismo. Aspetti psicologici e prospettive religiose, CUECM, Catania 1998. - Frede, M., “Monotheism and Pagan Philosophy in Late Antiquity”, in Athanassiadi, P.,-Frede, M. (eds.), Pagan Monotheism in Late Antiquity, Clarendon Press, Oxford 1999, pp. 41-67. - Garzya, A. (a cura di), Sinesio, Opere, epistole, operette, inni, UTET, Torino 1989, pp. 9-34. - Guidorizzi, G., Il compagno dell’anima. I Greci e il sogno, Cortina Raffaello, Milano 2013. - Hagl, W., Arcadius Apis Imperator. Synesios von Kyrene und sein Beitrag zum Herrscherideal der Spatantike, Franz Steiner, Stuttgart 1997. - Lacombrade, C., “Sinesio: il trattato sui sogni” (ed. it.), in Guidorizzi, G. (a cura di), Il sogno in Grecia, Laterza, Bari 1988, pp. 191-207. - Lacombrade, C., Synésios de Cyrène, hellène et chrétien, Les Belles Lettres, Paris 1951. - Lamoureux, J.,-Aujoulat, N. (édd.), Synésios de Cyrène, Opuscule I (vol. IV), Les Belles Lettres, Paris 2004, pp. 187-267. - Liebeschuetz, J. H. W. G., “Synesius and Municipal Politics of Cyrenaica in the 5th century AD”, Byzantion 55 (1985), pp. 146-164. - Liebeschuetz, J. H. W. G., “Why did Synesius become bishop of Ptolemais?”, Byzantion 56 (1986), pp. 180-195. - Marcone, A., Tarda antichità. Profilo storico e prospettive storiografiche, Carocci, Roma 2020. - Marrou, H. I., “La «conversion» de Synésios”, Revue des études grecques 65 (1952) pp. 474-484. - Marrou, H. I., “Sinesio di Cirene e il neoplatonismo alessandrino” (ed. it.), in Momigliano, A. (a cura di), Il conflitto tra Paganesimo e Cristianesimo nel secolo IV, Einaudi, Torino 1968, pp. 139-164. - Monticini, F., “...et l’âme créa le rêve. Le traité Sur les songes de Synésios de Cyrène”, Byzantinische Zeitschrift 110/1 (2017), pp. 69-88. - Monticini, F., “La suggestione del doppio: Sinesio di Cirene e il fantomatico Evagrio”, Parekbolai 10 (2020), pp. 123-140. - Neil, B., Dreams and Divination from Byzantium to Baghdad, 400-1000 CE, Oxford University Press, Oxford 2021. - Pizzone, A. M. V., Sinesio e la “sacra ancora” di Omero. Intertestualità e modelli tra retorica e filosofia, LED, Milano 2006. - Ronchey, S., Ipazia. La vera storia, Nuova edizione riveduta e ampliata, BUR, Milano 2023. - Roos, B. A., Synesius of Cyrene: A Study in His Personality, Lund University Press, Lund 1991. - Roques, D.,-Garzya, A. (édd.), Synésios de Cyrène, Correspondance (vol. II), Les Belles Lettres, Paris 2000, pp. LXXI-CXXI. - Roques, D., “Synésios à Constantinople : 399-402”, Byzantion 65 (1995), pp. 405-439. - Roques, D., Synésios de Cyrène et la Cyrénaïque du Bas-Empire, Éditions du CNRS, Paris 1987. - Russell, D. A.,-Nesselrath, H. G. (eds.), Synesius, De Insomniis. On Prophecy, Dreams and Human Imagination, Mohr Siebeck, Tübingen 2014. - Schmitt, T., Die Bekehrung des Synesios von Kyrene, K. G. Saur, München 2001. - Schramm, M., “Neuplatonische politische Philosophie in der Rede Περὶ βασιλείας des Synesios von Kyrene”, Elenchos, 38/1-2 (2017), pp. 151-177. - Seng, H.,-Hoffmann, L. M. (hrsgg.), Synesios von Kyrene. Politik – Literatur – Philosophie, Brepols, Turnhout 2012. - Seng, H., “Träume statt Theurgie. Zum Traumbuch des Synesios (Περὶ ἐνυπνίων/De insomniis)”, Thersites 11 (2020), pp. 247-276. - Susanetti, D. (a cura di), Sinesio di Cirene, I sogni, Adriatica, Bari 1992, pp. 11-30. - Tanaseanu-Döbler, I., Konversion zur Philosophie in der Spätantike: Kaiser Julian und Synesios von Kyrene, Steiner, Stuttgart 2008. - Toulouse, S., “Synésios de Cyrène”, in Goulet, R. (éd.), Dictionnaire des philosophes antiques (vol. VI), CNRS, Paris 2016. - Vollenweider, S., Neuplatonische und christliche Theologie bei Synesios von Kyrene, Vandenhoeck & Ruprecht, Göttingen 1985. - Wagner, K., “Synesius of Cyrene and Neoplatonic Dream Theory”, in Neil, B.-Costache, D.,-Wagner, K. (eds.), Dreams, Virtue and Divine Knowledge in Early Christian Egypt, Cambridge University Press, Cambridge 2019, pp. 116-168. - Wagner, K., “Theophilus of Alexandria and the Episcopal Ordination of Synesius of Cyrene”, Phronema 29/2 (2014), pp. 129-174.

Modalità Frequenza

Facoltativa. Gli studenti che non possono frequentare sono invitati a contattare il docente per concordare un programma specifico.

Modalità Valutazione

Esame orale